Home Attualità Economia In dodici mesi il petrolio è calato di circa il 20%

In dodici mesi il petrolio è calato di circa il 20%

0
In dodici mesi il petrolio è calato di circa il 20%
automobili

ROMA – In dodici mesi il petrolio è calato di circa il 20%, ma il prezzo alla pompa in tutti i distributori è rimasto invariato.

Un'indagine dell'Adiconsum sui carburanti evidenzia un dato sorprendente: nel 2006 il brent-spot è sceso di circa il 13% a cui si aggiunge un ulteriore 6% per il concambio euro-dollaro. Insomma, complessivamente vi è stato un abbattimento del costo di circa il 20%.
Di tutto questo al consumatore non è arrivato alcun vantaggio!

Il prezzo alla pompa nello stesso periodo preso in esame 4 gennaio 2006-4 gennaio 2007 rileva che è rimasto praticamente invariato. Questa invariabilità vale sia per la benzina con/senza servizio che per il gasolio con/senza servizio e per tutte le compagnie analizzate : Agip, Api, Erg, Esso, IP, Q8, Shell, Tamoil, Total. Ciò evidenzia che aldilà delle variazioni giornaliere del prezzo di riferimento su base annua vi è un comportamento "coordinato" tra le Compagnie.

Che fare?
A Bersani e alle Compagnie Adiconsum ha proposto di definire congiuntamente dei parametri,
affinché le variazioni fra petrolio e prezzo alla pompa siano applicati in modo uniforme sia in caso di aumento sia in caso di riduzione del greggio.

Per una maggiore concorrenza nella distribuzione dei carburanti, oltre a rendere possibile la loro vendita anche da parte della grande distribuzione, occorre rendere obbligatoria l'esposizione del prezzo praticato sui "totem". Ai distributori va riconosciuta la possibilità di vendere anche altri prodotti.

Articlolo scritto da: Adiconsum