Home Cronaca Incidenti: oltre il 50% può essere evitato con maggiore attenzione

Incidenti: oltre il 50% può essere evitato con maggiore attenzione

0
Incidenti: oltre il 50% può essere evitato con maggiore attenzione

ROMA – In occasione dell’esodo estivo che prenderà il via questo week-end, l’Aci rivolge agli automobilisti un forte richiamo al valore della guida sicura che costituisce il primo fattore di protezione sulla strada per sé, per i propri familiari e per gli altri.

Servono investimenti infrastrutturali e maggiori controlli per debellare la piaga dell’incidentalità, ma è l’uomo l’elemento decisivo per la sicurezza. Devono partire fin da subito nuove e più incisive campagne di sensibilizzazione ed educazione che coinvolgano tutti gli utenti della strada, a cominciare dagli automobilisti.

Oltre il 50% degli incidenti potrebbe essere evitato con una maggiore attenzione dei conducenti prima e durante la guida. A tal fine l’Aci ricorda cinque semplici regole che possono garantire un viaggio sereno e sicuro:

1) dedicare 60 secondi a un controllo generale del veicolo;
2) evitare gli alcolici e i farmaci prima di guidare;
3) assicurare i bambini nel seggiolino e allacciare le cinture di sicurezza anche sui sedili posteriori;
4) non parlare al telefono cellulare senza auricolare o viva-voce;
5) adeguare la velocità alle caratteristiche della strada e rispettare le distanze di sicurezza.

A garanzia della tranquillità di quanti si metteranno in viaggio in questi giorni di intenso traffico è come sempre attivo il numero verde dell’ACI 803.116, dove risponde 24 ore su 24 una task force di 3 mila mezzi di soccorso, mille centri di intervento e 5 mila operatori.