Home Politica L’Aato 7 esamini tutte le ipotesi possibili

L’Aato 7 esamini tutte le ipotesi possibili

0

AREZZO – A circa un anno dall’avvio della discussione a tutti i livelli sul piano industriale dei rifiuti esprimiamo preoccupazione e contrarietà sulle soluzioni che si vanno prefigurando. Sono emerse in questi mesi molte proposte di raccolta e smaltimento alternative all’incenerimento: più economiche, non inquinati e vantaggiose dal punto di vista occupazionale.
Al contrario pare che il “gruppo tecnico” dell’Aato 7 nella definizione delle proposte operative non stia prendendo minimamente in considerazione scenari che non prevedano il ricorso all’incenerimento dei rifiuti come opzione centrale del piano. Molti esperti del settore concordano ormai sul fatto che la scelta di bruciare i rifiuti è antieconomica, dannosa per l’ambiente, non risolutiva del problema e, per di più, non coerente con le indicazioni legislative nazionali nonché con gli stessi obiettivi programmatici della Regione Toscana.
Una soluzione sperimentata con successo invece è quella di attuare serie politiche di riduzione dei rifiuti, una raccolta porta a porta con tariffa commisurata alla quantità di raccolta non differenziata ed infine sistemi di trattamento che recuperino anche parte del materiale non differenziato.
È’ legittimo che ognuno su un tema come questo abbia la propria posizione. Non è però accettabile che l'Aato 7 ometta di esaminare tutte le opzioni alternative prefigurando in partenza la triplicazione dell’attuale inceneritore di S. Zeno come unica situazione praticabile.
Altrettanto grave è che decisioni di tale rilievo vengano prese di fatto in pieno agosto da organismi tecnici, senza la minima informazione e il coinvolgimento dei cittadini. Riteniamo necessario che i consigli comunali dei Comuni della provincia si esprimano in merito e che si facciano strumento di reale informazione e coinvolgimento dei cittadini in modo da poter definire una chiara linea di indirizzo prima dei progetti tecnico-operativi.

Rifondazione Comunista- Sinistra Europea
Comitato Tutela Valdichiana
Verdi per Arezzo
Comunisti Italiani
Sinistra Democratica