Home Attualità La festa del Viva Maria rivive domenica 13 maggio

La festa del Viva Maria rivive domenica 13 maggio

0

AREZZO – Sarà una domenica di festa quella del 13 maggio per il centro storico di Arezzo, grazie alla prima rievocazione storica del Viva Maria, preparata dal Comitato omonimo, sorto con l’intento di organizzare ogni anno la manifestazione.

La rievocazione è stata presentata ufficialmente questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte giornalisti della carta stampata e di tutte le televisioni locali. Un presenza così partecipata è il segno di quanto la città attenda l’evento e di come il dibattito sia ancora attuale. Per il Comitato promotore tale attenzione dei mass media è motivo di orgoglio e stimolo, in particolare dopo la conferma che le reti Mediaset diffonderanno la notizia della prima rievocazione durante i loro telegiornali nazionali. Ricordiamo che una troupe di Italia 1 ha girato un filmato in piazzetta Viva Maria assieme al Comitato, mandato in onda lo scorso venerdì 4 maggio nel programma “Dite la vostra – Le storie” in una fascia oraria che registra un ascolto medio pari al 13,2 % di share (1.786.890 di audience).

Tre le piazze in cui saranno montati dei palchi per la recita degli attori: piazza Sant’Agostino (partenza alle 17), piazza Grande e piazzetta del Viva Maria (temporaneamente sostituita dalla Giunta comunale con piazza Madonna del Conforto). Andranno infatti in scena le comparse in costumi settecenteschi del gruppo “Treatrale” di Cesa in Valdichiana: popolani e giacobini, sacerdoti, insorti e nobili parleranno alla folla, spiegando le ragioni dell’una e dell’altra parte, raffigurando uno spaccato di vita dell’Arezzo occupata dai francesi.
Da una piazza all’altra muoverà un corteo di cinquanta figuranti col palio dedicato alla Madonna in testa seguito da tamburini e bandiere al vento. Sfilerà lungo Corso Italia e via dei Pileati per raggiungere piazzetta del Viva Maria, dove avverrà la festa vera e propria. Qui infatti verranno riproposte tutte le recite che spiegheranno l’insorgenza e a margine sarà possibile ammirare una mostra di stampe d’epoca lungo un percorso creato sotto dei gazebo, il tutto allietato dalla musica della Filarmonica Guido Monaco. La sezione aretina dell’Associazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Somelier daranno la possibilità di gustare prodotti tipici della cucina aretina, abbinati ad ottimi vini locali. Gli organizzatori infine distribuiranno foulard, bandiere e libri sul Viva Maria.

Il Comitato promotore nell’Assemblea di ieri (10.05.07) ha approvato l’inizio di una raccolta firme per chiedere alla Giunta comunale di Arezzo di rivedere la sua posizione in merito al nome della piazzetta Viva Maria.
Insomma si annuncia un pomeriggio di festa, curato nei minimi particolari dagli organizzatori, tra quali figura il Comitato Viva Maria, il Movimento Cristiano Lavoratori e l’Associazione Testa E Croce.

Articlolo scritto da: Luca Salvadori