Home Attualità Economia Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico

Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico

0

AREZZO – Finanziaria 2007: come risparmiare costruendo o ristrutturando. “In primo luogo – sottolinea Maurizio Baldi responsabile Unione Costruzioni CNA Arezzo – è utile chiarire la relazione tra le agevolazioni per i lavori di riqualificazione energetica e il regime Iva applicabile. Intanto per tutto il 2007 le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di restauro e risanamento conservativo godono dell’Iva agevolata al 10% e possono essere detratti dall’Irpef nella misura del 36% E’ una novità invece la possibilità di detrazione dall’Irpef del 55% delle spese sostenute per interventi che consentono anche un risparmio di energia”.
Nello specifico la detrazione del 55% si applica a interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica, così come per gli interventi impiantistici riguardanti la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda. Oggetto della detrazione anche le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi indicati, comprensive della redazione dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica.
L’elenco dettagliato degli interventi è contenuto nell’art. 3 del decreto 19 febbraio 2007.
Fino al 31 dicembre è inoltre prorogata l’Iva agevolata del 10% per gli interventi di recupero edilizio per manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, opere di risanamento conservativo e ristrutturazioni, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.
Come si può analizzare, conclude Maurizio Baldi, il settore delle ristrutturazioni, e dell’innovazione per quanto concerne il risparmio energetico hanno finalmente dei sostegni strutturali, se si procederà ulteriormente sul campo della semplificazione delle procedure, si potranno avere effetti positivi significativi.