Home Attualità Informazione La lettera aperta di Irene Pivetti al Direttore di Videonews

La lettera aperta di Irene Pivetti al Direttore di Videonews

La lettera aperta di Irene Pivetti al Direttore di Videonews

COLOGNO MONZESE – 'Caro Direttore, mi rivolgo direttamente a te pregandoti di estendere queste mie considerazioni ai giornalisti di Videonews.
Entro subito nel merito della questione sollevata prima da un comunicato del Comitato di redazione di Videonews e poi dal Coordinamento dei cdr di Mediaset.
Desidero chiarire che non ho mai avuto intenzione di offendere alcuno dei giornalisti né la loro professionalità. Chi mi conosce sa che non è nel mio stile. Se però ciò è accaduto me ne dolgo sinceramente.
Io sono una giornalista e ne sono fiera. Avrei gioco facile ad elencarvi personalità – loro sì dello spettacolo – che invece giocano a fare i giornalisti e vengono tollerati in questa veste.
Nutro il massimo rispetto per una professione che ritengo centrale nella vita democratica di un Paese. Sappiamo che se c'è una cosa che non sopportiamo è la censura, quale essa sia e da qualunque parte provenga. Censura anche dei comportamenti e delle azioni. Vi prego quindi di riportare l'episodio nel giusto alveo: quello di un travestimento spiritoso sotto il quale, e lo sapete perché ci conosciamo da tempo, batte il cuore di una giornalista come voi.
Mi rendo conto, però, che ci sono tante sensibilità da rispettare. La mia è diversa da quella di molti di voi. E con questo non intendo dare giudizi, ci mancherebbe.
Voglio solo ritrovare la serenità che ci ha consentito di lavorare bene in questi anni.
Per questo motivo, proprio appellandomi alle sensibilità da rispettare, eviterò, state tranquilli, di forzare dei confini di look che speravo francamente fossero un po' meno rigidi'.