Home Cultura e Eventi Cultura Le borse di studio in memoria di Jacopo Ficai

Le borse di studio in memoria di Jacopo Ficai

0

AREZZO – Cerimonia di consegna delle Borse di Studio Jacopo Ficai. E’ in programma per lunedì 26 febbraio alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale di Arezzo.
L’attività di assegnazione delle Borse di Studio, istituite dall’Ente Cassa nel 1998, dopo l’accettazione dell’eredità di Jacopo Ficai, è entrata a pieno regime a partire dal 2000 con riferimento a progetti di ricerca di durata annuale e biennale.
Le Borse di Studio, bandite a cadenza annuale dall’Ente Cassa, sono riservate a giovani laureati residenti nella Provincia di Arezzo e sono loro assegnate per la realizzazione di un progetto di ricerca da attuare presso una università o altra istituzione in Italia o all’estero, previa la condivisione con un docente di riferimento che assume pertanto il ruolo di responsabile scientifico di ricerca.
La Commissione Tecnica incaricata della selezione dei vincitori, tenuto conto del progetto e del curriculum di ciascun candidato, è costituita dai Rettori dell’Università degli Studi di Firenze e Siena, o loro delegati, e da tre professori delle medesime università designati dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ente.
L’iniziativa di lunedì prossimo è stata promossa da Comune e Provincia di Arezzo e Ente Cassa di Risparmio di Firenze.