Home Politica Le tecnologie digitali a disposizione dei cittadini

Le tecnologie digitali a disposizione dei cittadini

0
Le tecnologie digitali a disposizione dei cittadini

AREZZO – Si è riunita nei giorni scorsi la IV commissione consiliare Patrimonio, Provveditorato, Servizi Tecnologici presieduta dal consigliere comunale Carlo Umberto Salvicchi (Ds) per affrontare il tema delle infrastrutture di rete alla presenza dell’assessore Ilario Nocentini che ha relazionato in merito.
“È emerso – ha rilevato Salvicchi – che intere zone della città e alcune frazioni come la Marchionna, Agazzi, Chiassa, S.M. alla Rassinata, Rigutino sono sprovviste di banda larga con enormi difficoltà sia per le famiglie che per le aziende. Su alcuni di questi territori c’è l’impegno dei gestori telefonici per attivarsi entro l’anno, per esempio a Rigutino e Agazzi. In altre permangono questi disservizi. Il lavoro portato avanti dall’amministrazione è importante perché oggi l’accesso alle tecnologia informatiche e digitali fa la differenza nella qualità della vita delle persone”.
“Sto lavorando – ha precisato l’assessore Nocentini – per dotare tutto il centro storico di telefonia via internet (voip) wireless. Il telefono mobile e il telefono fisso diventerebbero così un tutt’uno con vantaggi economici per i proprietari e riduzione di inquinamento elettromagnetico. Prosegue il lavoro per dotare i parchi della stessa tecnologia anche se in questo caso occorre affrontare anche problemi di ordine giuridico”.