Home Cultura e Eventi Cultura Legno e arredamento, innovazione e finanza

Legno e arredamento, innovazione e finanza

0
Legno e arredamento, innovazione e finanza

UDINE – Federlegno-Arredo, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Banca Monte dei Paschi di Siena sono i protagonisti del convegno in programma il 23 gennaio 2007, nella suggestiva cornice del Castello di Udine, dal titolo “Legno e arredamento. Ricerca, innovazione e finanza”.

Filo conduttore del dibattito è la valorizzazione del settore del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento attraverso la ricerca e l’utilizzo delle tecnologie; il tema, già trattato dalle parti, è anche alla base di un accordo siglato a Roma nelle scorse settimane da Roberto Snaidero, presidente della Federazione che riunisce le associazioni di categoria della filiera del legno e Fabio Pistella, presidente del CNR.

Dopo il saluto del sindaco di Udine Sergio Cecotti, introduce l’argomento una presentazione sulle esigenze del settore del legno-arredamento a cura del Catas, (Centro ricerche-sviluppo e laboratorio di prove settore legno-arredo). La parola passa quindi agli esponenti del CNR, che parleranno delle opportunità di collaborazione e cooperazione offerte al settore dal più grande Ente di ricerca in Italia, coerentemente con la propria missione di “creare valore attraverso le conoscenze generate dalla ricerca”.

“Il CNR – sottolinea il Presidente Pistella – individua negli accordi-quadro con le strutture rappresentative del sistema produttivo nazionale, quali Federlegno-Arredo il metodo efficace per far incontrare domanda e offerta di ricerca, favorendo quelle “iniezioni” di tecnologia che rendano altamente competitivi i settori produttivi, anche quelli a torto ritenuti “maturi”. Gli accordi stipulati attraverso soggetti quali le Associazioni di categoria, le Regioni o i grandi gruppi industriali – capaci di svolgere un ruolo di "centralini" nella diffusione dei trovati della ricerca – sono finalizzati, fra l'altro, allo sviluppo di tecnologie dal forte impatto "trasversale" sulla qualità della vita dei cittadini, sulla salute, sull'ambiente".

D’accordo con questa posizione Federlegno-Arredo. “Consideriamo fondamentale l’attività di ricerca per poter superare le sfide del settore su scala nazionale e internazionale, e le riconosciamo un ruolo centrale nelle possibilità di sviluppo, di ammodernamento e di innovazione tecnologica”, sostiene il presidente della Federazione Roberto Snaidero. “L’accordo stipulato con il CNR costituisce pertanto uno strumento efficace per convogliare e qualificare differenti proposte e azioni finalizzate all’innovazione”.

Si unisce all’intesa anche Banca Monte dei Paschi di Siena, che ha stretto con CNR una partnership volta a favorire l’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica nelle imprese. Fornitura di strumenti finanziari dedicati e supporto al processo di crescita gestionale delle imprese: sono questi dunque i principali elementi di cui si compone l’accordo tra Banca Monte dei Paschi e CNR.

Al vice presidente di Confindustria Pasquale Pistorio, che ha partecipato alla sigla dell’accordo tra le parti, va il compito di chiudere i lavori del convegno, sottolineando l’importanza della ricerca nella valorizzazione della materia prima del legno e salutando con entusiasmo il concretizzarsi in questa collaborazione dell’unione tra ricerca e impresa.