Home Attualità Medicina e Chirurgia: entro il 9 agosto l’iscrizione ai test

Medicina e Chirurgia: entro il 9 agosto l’iscrizione ai test

0

SIENA – Scade giovedì 9 agosto il termine per iscriversi ai test di ammissione ai corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
Ad Arezzo la facoltà propone tre corsi di laurea, in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico, che formano figure professionali sempre più richieste dalle strutture sanitarie pubbliche e private. Un dato interessante riguarda i laureati ad Arezzo e a Siena nell’anno accademico 2005/2006, ormai tutti al lavoro.
I corsi di laurea istituiti presso il polo universitario aretino sono organizzati in collaborazione con la l’Azienda Usl 8. La sanità aretina ha una lunga tradizione in particolare nella formazione del personale infermieristico, che inizia negli anni cinquanta con i corsi regionali per arrivare alle attuali lauree istituite ad Arezzo dall’Università di Siena. Le attività di tirocinio, circa un terzo del percorso di studi non solo degli infermieri ma anche dei fisioterapisti e dei tecnici di laboratorio, verranno svolte dagli studenti in tutti i presidi ospedalieri e i distretti della Usl 8.
I posti a disposizione sono 10 per Fisioterapia, 50 per Infermieristica e 15 per Tecniche di laboratorio biomedico.
Le domande per partecipare all’esame di ammissione, in carta libera sul modulo disponibile presso lo sportello di Ateneo di viale Cittadini (Pionta) e sul web all’indirizzo www.unisi.it/iscrizioni/primoanno.htm, possono essere presentate personalmente allo sportello aretino o alla segreteria studenti della facoltà di Medicina a Siena (Centro didattico del Policlinico Le Scotte) oppure inviate per posta alla sede centrale dell’Università di Siena (via Banchi di Sotto, 55 -53100 Siena). Dovrà essere allegata anche copia del pagamento del contributo di 55 euro.
Le selezioni per accedere ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, compresi quelli attivati ad Arezzo, si terranno il 10 settembre 2007. Il 4 e il 5 settembre si terranno le prove, rispettivamente, per il corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e per quello in Odontoiatria e Protesi dentaria. Tutti i test si svolgeranno presso il Centro didattico del Policlinico le Scotte a Siena. I programmi per la preparazione dell’esame sono disponibili sul sito dell’Ateneo.