AREZZO – Più l’apertura della mostra su Piero della Francesca (31 marzo – 22 luglio) si avvicina e più sale l’interesse per quello che è senza dubbio l’evento culturale più significativo ed importante in Italia del 2007.
Il lungo tour per presentare l’esposizione ha toccato nei giorni scorsi una delle città simbolo della cultura mondiale: Parigi.
Una delegazione del Comitato Promotore composta dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo Emanuela Caroti, dall’Assessore del Comune di Arezzo Lucia De Robertis, dal Vice Presidente della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo Franco Scortecci, dal Direttore dell’Apt Fabrizio Raffaelli e dal prof. Carlo Bertelli ha presentato la mostra presso la prestigiosa sede dell’Enit Parigi in rou de La Paix, vicino a Place de l’Operà.
In considerazione proprio della posizione centrale e di grande effetto degli uffici Enit è stata anche allestita una grande vetrina promozionale tutta dedicata a Piero della Francesca con una gigantografia del logo della mostra che rimarrà visibile per tutto il mese di febbraio.
La risposta degli operatori e della stampa francese è stata entusiastica.
Il grande salone dei ricevimenti della sede Enit di Parigi era affollato da circa 70 ospiti che hanno tempestato di domande e richieste i relatori.
Il mercato francese, infatti, con oltre 400.000 turisti in Toscana nel 2006, è uno dei più sensibili al richiamo di eventi culturali e di alta qualità, e rappresenta uno dei segmenti in maggior crescita nella nostra provincia.
Un turismo che ama scoprire ed assaporare nuove destinazioni, che si muove spinto da forti motivazioni culturali e che ha trovato nell’offerta aretina una rispondenza perfetta.
La conferenza è stata anche l’occasione per definire iniziative mirate con tour operator che nei prossimi mesi visiteranno la provincia di Arezzo per inserirla in maniera stabile nei propri pacchetti, così come importanti giornalisti di Tv e carta stampata hanno programmato servizi e viaggi in terra d’Arezzo.
Un successo che si aggiunge ai tanti registrati in tutto il mondo, ma che non rappresenta l’ultima tappa; in programma nelle prossime settimane ancora iniziative in alcuni mercati importanti come la Germania e la Spagna.
La scelta di intervenire nei mercati esteri, in tandem con Toscana Promozione, si sta rivelando molto positiva per il territorio aretino in quanto consente anche di abbinare alla presentazione della mostra “Piero della Francesca le Corti Italia” anche l’offerta turistica di tutta la provincia con le sue ricchezze artistiche, enogastronomiche, produttive, naturali.