Home Cultura e Eventi Cultura Piero della Francesca e le Corti Italiane prommosso in German

Piero della Francesca e le Corti Italiane prommosso in German

0
Piero della Francesca e le Corti Italiane prommosso in German

GERMANIA – Fervono i lavori di preparazione per la mostra “Piero della Francesca e le Corti Italiane” (31 marzo – 22 luglio) ed anche la promozione si intensifica con iniziative in Italia e all’estero.
E’ da questa mattina in Germania, per due appuntamenti con la stampa e gli operatori turistici, una delegazione del Comitato Promotore composta dall’assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo Emanuela Caroti, dall’assessore del Comune di Arezzo Ilario Nocentini, dal Segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini e dal direttore dell’Apt Fabrizio Raffaelli. Gli incontri si tengono a Francoforte, presso la sede di Toscana Promozione, e a Monaco nella sede Enit.
“Il mercato tedesco – commenta l’assessore provinciale al Turismo Emanuela Caroti – è fondamentale per la Toscana e per Arezzo in quanto il flusso di visitatori provenienti da quella nazione è sempre tra i più alti e qualificati. Le associazioni tedesche dei tour operators, negli incontri preliminari che abbiamo avuto, hanno sottolineato come, dai dati in loro possesso, l’Italia riconquisterà nel 2007 la vetta della classifica delle nazioni preferite dai turisti tedeschi. E di questo rinnovato interesse beneficerà, grazie alla Mostra di Piero della Francesca, anche la nostra provincia”.
Per l’assessore comunale Ilario Nocentini “L’impegno della amministrazione comunale è quello di valorizzare quanto più possibile l’offerta turistica della città capoluogo; nella trasferta tedesca abbiamo trovato particolare collaborazione e disponibilità da parte del dottor Marco Montini, nostro concittadino e Responsabile Enit per la Germania ed altri 10 paesi del centro europa. Montini ci ha confermato la crescita di interesse dei turisti tedeschi per la Toscana e più in generale per l’Italia Centrale, interesse che si concretizzerà nei prossimi giorni con l’apertura di un nuovo volo aereo Francoforte – Perugia”
“Le presentazioni stampa della Mostra di Piero della Francesca a Monaco e Francoforte – sottolinea Fabrizio Raffaelli, direttore dell’APT – vedono la presenza di oltre 100 giornalisti, specializzati e non, della stampa e delle emittenti Tv tedesche. L’incontro costituisce una occasione per promuovere oltre alla mostra, anche i territori e le tipicità di Arezzo, Sansepolcro e Monterchi. La scorsa settimana – prosegue Raffaelli – sono entrati in funzione a pieno ritmo anche il sito web www.mostrapierodellafrancesca.it ed il call center telefonico 0575 1840000 che ha fatto registrare risultati molto positivi. In solo 5 giorni sono stati prenotati circa 5000 biglietti prenotati ed acquistati oltre 600 biglietti”.

“Dopo la presentazione in Germania – annuncia il Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini – l’impegno promozionale per la mostra Piero della Francesca e le corti italiane vedrà Camera di Commercio, Provincia e APT presenti alla BIT di Milano, all’interno dello stand di Toscana promozione e APET, e la prossima settimana in Spagna per la presentazione alla stampa presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.”
“L’appuntamento alla BIT – prosegue Salvini – è ormai per gli enti locali aretini un appuntamento storico: la Fiera con oltre 5.000 espositori, 150.000 visitatori, 105.000 operatori professionali e 3.400 giornalisti provenienti da oltre 120 paesi costituisce la vetrina più prestigiosa per far conoscere l’offerta turistica del territorio aretino. E proprio nel giorno di apertura di giovedì 22 febbraio l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Anna Rita Bramerini e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, nel corso di una conferenza stampa, presenteranno la mostra pierfrancescana”.