Home Cultura e Eventi Cultura Piero della Francesca. I misteri del maestro della Luce

Piero della Francesca. I misteri del maestro della Luce

0
Piero della Francesca. I misteri del maestro della Luce

AREZZO – Nell’ambito del progetto di valorizzazione della musica fra i giovani, l’assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori, organizza un corso di formazione gratuito con frequenza obbligatoria denominato “La musica delle idee”. Il corso inizierà i primi di marzo. Il casting sarà costituito tramite selezione pubblica che si svolgerà all’Informagiovani nei giorni di lunedì 26 febbraio, giovedì 1 e venerdì 2 marzo dalle ore 16,30. I giovani che saranno selezionati assumeranno i ruoli di attori, musicisti, cantanti, speaker e sceneggiatori in vista dello spettacolo “Piero della Francesca. I misteri del maestro della luce” che avrà luogo nella prima quindicina di luglio nel quadro delle celebrazioni dedicate al grande artista del Rinascimento che configurano il 2007 ad Arezzo quale un vero e proprio anno pierfrancescano.
“Questo progetto pensato e realizzato assieme alla MCL – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Lucia De Robertis – è l’ulteriore tassello di un percorso complessivo che questa amministrazione intende perseguire, quello della valorizzazione dell’associazionismo. Grazie infatti alle associazioni, possono affermarsi e consolidarsi creatività e vocazioni artistiche che altrimenti incontrerebbero maggiori difficoltà nella loro espressione. Nello specifico, abbiamo lavorato assieme alla MCL il cui circolo ‘Da Palestrina’ è ormai una realtà consolidata in ambito musicale e con il quale l’amministrazione ha già rinnovato per il 2007 la convenzione per dare a tanti ragazzi una sala per le esercitazioni e le prove. Lo spettacolo che avrà luogo in luglio, racconterà non tanto il Piero artista ma il Piero uomo. Cercheremo comunque di accostare questo aspetto meno conosciuto di Piero con quello universalmente noto, legato appunto all’arte, cercando di allestire la rappresentazione in Piazza San Francesco, accanto al capolavoro conservato nella cappella Bacci”.
“Lo spettacolo si comporrà di un atto unico della durata di quaranta minuti – ha precisato Antonella di Tommaso del Movimento Cristiano Lavoratori – le lezioni saranno di quattro ore settimanali suddivise su due giornate, si terranno presso il circolo culturale ‘Da Palestrina’ di via P.L. Da Palestrina, verranno guidate da un tutor e al termine delle stesse sarà rilasciato un attestato di frequenza e partecipazione che costituirà per i giovani anche un arricchimento del proprio curriculum”.