Home Cultura e Eventi Cultura Toscana in Festival: Tour della Toscana attraverso i festival

Toscana in Festival: Tour della Toscana attraverso i festival

0

FIRENZE – Partire dal Ponte Vecchio di Firenze per una fuga verso la campagna incantata di Siena, ammirare l’atmosfera magica di Bagno Vignoni dove hanno girato film registi famosi, da Andrej Tarkovskij a Carlo Verdone, dirigersi verso la costa grossetana e incontrare borghi antichi come Capalbio, sede dell’omonimo festival cinematografico e poi via, risalire verso Livorno incontrando dapprima Castiglioncello, location del film cult anni ’60 Il Sorpasso e luogo di vacanza di divi del cinema del passato, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni, e poi Tirrenia dove si incontrano cimeli del fastosi studios di Pisorno, voluti dal Duce per ricreare una Hollywood nostrana e poi abbandonati nell’incuria del tempo. E poi di nuovo verso l’entroterra, verso Pistoia e Montecatini, anche questa in un perenne equilibrio tra fasti del passato e iniziative attuali, come il Film Video Mostra Internazionale del Cortometraggio e poi città simbolo della modernità e dell’urbanizzazione legata all’industria come Prato, che ogni anno ospita il festival di corti Videominuto Pop TV.

Questo un assaggio del percorso ideale che Massimo Tarducci propone agli spettatori nel suo ultimo video Toscana in Festival. Tour della Toscana attraverso i festival, “docu-magazine per cinenauti”, come lui stesso lo ha definito, un viaggio in Toscana attraverso i principali festival cinematografici e i luoghi cult del cinema.

L’opera è prodotta dalla nuova Toscana Film Commission, che opera da un anno all’interno della Fondazione Mediateca Regionale Toscana con l’obiettivo di promuovere il cinema in Toscana, sia attraverso il lavoro di accoglienza di produzioni italiane e internazionali, sia attraverso il sostegno a festival, videomakers e realtà cinematografiche locali.

I festival toscani sono 51- afferma Stefania Ippoliti, direttrice della Mediateca – coinvolgono il lavoro di centinaia, se non migliaia di persone che vi gravitano intorno, sono un vero patrimonio culturale ed economico della nostra regione che Toscana Film Commission intende sostenere e valorizzare al massimo. Anche perché, come dimostrano recenti ricerche di cineturismo, il cinema rappresenta un forte traino per il settore turistico e ogni anno riesce a richiamare in Italia e in Toscana migliaia di persone attratte dal potere evocativo delle immagini, alla ricerca delle location di film e di fiction famose.

Toscana in Festival. Tour della Toscana attraverso i festival verrà proiettato in anteprima venerdì 23 Febbraio, alle ore 15.00, all’interno della BIT di Rho (MI) al termine di un incontro, organizzato da Toscana Film Commission, al quale è previsto l’intervento dei direttori artistici di tre importanti festival toscani: Carlo Verdone, direttore di Terra di Siena Film Festival, Felice Laudadio, direttore di EuropaCinema, e Tommaso Mottola, direttore di Capalbio Cinema, chiamati ad esprimere impressioni, esperienze e idee sul tema della cultura cinematografica come traino turistico.

Toscana in Festival. Credits
Regia e interprete Massimo Tarducci,
Sceneggiatura Manuela Critelli
Fotografia e Montaggio Alessio Lavacchi
Assistente di ripresa Giovanni Marco D'Agostino
Segretaria di produzione Natalia Starowieyska
Musiche a cura di Giovanni Pasquini
Traduttrice Chiara Migliorini

Una produzione Mediateca Regionale Toscana