Home Cultura e Eventi Cultura Pista ciclabile intitolata a Riccardo Gallimbeni

Pista ciclabile intitolata a Riccardo Gallimbeni

0

PORDENONE – Il 24 giugno 2002 Riccardo Gallimbeni, architetto e dirigente Fiab di Torino, tra i massimi esperti italiani in materia di reti stradali per il trasporto ciclistico, perdeva la vita travolto da un'auto, mentre in bicicletta percorreva in Toscana la Via Aurelia.

In sua memoria la Giunta municipale di Pordenone, per ricordare il suo impegno in materia di ciclabilità e le doti di uomo e di professionista molto stimato in Italia e all'estero, che aveva pure seguito in Friuli un progetto di riconversione in percorso ciclabile di un tracciato ferroviario dismesso, ha deliberato di intitolare in suo nome la pista ciclabile che collega viale Grigoletti con via Fiamme Gialle, accogliendo una richiesta avanzata dall'allora consigliere nazionale Fiab Vanni Tissino, all'epoca anche responsabile della locale associazione Fiab Aruotalibera.

"Ricordiamo ancora tutti con commozione Riccardo Gallimbeni – dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente nazionale Fiab – per la sua umanità e la sua passione, non solo professionale, per lo studio degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza. E' stato a lungo un punto di contatto della Fiab con le organizzazioni europee promotrici della Rete ciclabile transeuropea EuroVelo ed è stato lui stesso tra i sostenitori dell'idea della Rete Ciclabile Nazionale Bicitalia. Il riconoscimento da parte dell'Amministrazione comunale di Pordenone, che anche noi ringraziamo per la sensibilità dimostrata, contribuirà a mantenere vivo il ricordo di uno di noi della Fiab, che ha perso la vita per la bici, proprio ricercando in bicicletta strade ciclabili in Toscana".

"La nuova e bella pista ciclabile che collega viale Grigoletti con via Fiamme Gialle inaugurata pochi anni fa – ricorda l'ex Consigliere Fiab Tissino promotore della richiesta all'Amministrazione comunale di Pordenone, mette in collegamento due aree abitative utilizzando un vecchio sedime ferroviario. E' significativo quindi che l'Amministrazione comunale di Pordenone abbia completato l'iter autorizzativo, intestando quella pista alla memoria dell'arch. Riccardo Gallimbeni che abbiamo avuto la fortuna di avere ospite pochi giorni prima del suo mortale incidente al corso di formazione per esperti di mobilità ciclistica di San Floriano e che, tra l'altro, si è occupato, in Friuli, del progetto di trasformazione in percorso ciclabile della vecchia ferrovia Pontebbana".