Home Cultura e Eventi Cultura Premio ‘Civitas Aretii’ in memoria di Monsignor Tafi

Premio ‘Civitas Aretii’ in memoria di Monsignor Tafi

0
Premio ‘Civitas Aretii’ in memoria di Monsignor Tafi

AREZZO – Il Sindaco Fanfani e l’assessore Camillo Brezzi consegneranno il premio “Civitas Aretii” durante la cerimonia che si terrà domenica 4 marzo nella sala del consiglio comunale.
Il riconoscimento giunto alla quarta edizione è stato istituito per premiare persone, istituzioni e associazioni che con la propria costante opera hanno contribuito alla divulgazione delle tradizioni della città di Arezzo.
Dopo una breve sfilata per le strade cittadine le rappresentanze dei quartieri e dei fanti, accompagnate dal suono dei musici della Giostra, raggiungeranno il palazzo comunale dove alle 10,30 un rappresentante di Banca Etruria e il presidente dell’Associazione sbandieratori riceveranno lo stemma araldico del Comune di Arezzo, simbolo del premio dedicato alla memoria di Monsignor Angelo Tafi, ricercatore e studioso di storia locale.
Il riconoscimento a Banca Etruria è stato assegnato per aver contribuito alla promozione della conoscenza, della storia e del patrimonio culturale e artistico della Città di Arezzo, finanziando tra gli altri il restauro e il recupero di bellezze artistiche come il Crocifisso del Cimabue e il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce.
Per l’Associazione Sbandieratori il premio è motivato dalla costante promozione della città fuori dalle mura cittadine e dai confini nazionali, contribuendo con le sue bandiere, i suoi colori e le sue musiche, a divulgare la cultura e le tradizioni aretine in Italia e nel mondo, portando l’immagine di Arezzo, in tutti i cinque continenti.