Home Cultura e Eventi Cultura Presi per la gola: apre la ‘Fabbrica del Ciccolato’

Presi per la gola: apre la ‘Fabbrica del Ciccolato’

0
Presi per la gola: apre la ‘Fabbrica del Ciccolato’

AREZZO – I maestri pasticcieri e cioccolatieri della provincia di Arezzo vi invitano ad una dolce passeggiata in questo freddo weekend nell'universo della creatività artigiana quando manderanno in estasi i palati e prenderanno tutti per la gola. Il Gruppo Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo infatti, dopo aver concesso una dolcissima anteprima dell’evento il 3 e il 4 novembre presso la galleria Cesalpino, è ufficialmente pronto a deliziare i golosi con la ‘Fabbrica del Cioccolato’ in programma il 24 e 25 novembre in Piazza San Jacopo. Così quello che è alle porte si preannuncia come il weekend più goloso del momento. Sabato 24 e domenica 25 novembre sarà possibile assaggiare nel vero senso della parola la dolcezza della kermesse la ‘Fabbrica del Cioccolato’.
‘Dopo l’evento lancio del 3 e 4 novembre presso la Galleria Cesalpino quando durante la Fiera Antiquaria i pasticceri e i cioccolatieri hanno dato vita ad un vero laboratorio di produzione, con animazione e degustazione di prelibatezze artigianali, adesso il pubblico aretino avrà il piacere di gustare ufficialmente l’evento in programma per l’ultimo weekend di novembre in Piazza San Jacopo con la ‘Fabbrica del Cioccolato’. Il progetto ha l’ambizione di rappresentare una parte importante della straordinaria ricchezza gastronomica che caratterizza il nostro territorio. Il suo obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze della pasticceria artigianale tipica e tradizionale, in questa seconda edizione particolarmente legata al Natale, e le nuove sorprendenti tendenze nel cuore della città di Arezzo. Il pasticciere-cioccolatiere così si riscopre non solo artigiano ma anche artista mischiando con estrema maestria e superba creatività le preziose materie prime a sua disposizione’. .
‘Durante questo golosissimo fine settimana allestiremo un vero e proprio laboratorio artigianale mostrando come si fanno cioccolatini, tavolette e salsicce di cioccolata, che potranno poi essere degustate presso i vari stand delle nostre aziende per deliziarne i palati . La Fabbrica del Cioccolato ospiterà un laboratorio artigianale all’interno del quale i nostri pasticceri si alterneranno alla lavorazione della cioccolata mettendo in mostra l’abilità artigianale che li contraddistingue. Da qui nasceranno creazioni di soggetti natalizi, deliziose praline e quant’altro possa affascinare i palati. Accanto alla Fabbrica verrà aperta una sezione espositiva e di vendita dedicata appunto alle produzioni artigianali. La Fabbrica del Cioccolato sarà per gli espositori un laboratorio di colori, profumi, idee e arte capace di comunicare al pubblico e alla stampa il grande contenuto storico, culturale e innovativo che contraddistingue l’arte pasticcera di qualità’.
Appuntamento allora per sabato 24 e domenica 25 novembre in Piazza San Jacopo presso gli stands allestiti dal Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo dove sarà possibile apprezzare ed acquistare non solo golosità a base di cioccolato ma anche i tradizionali dolci natalizi artigianali nati dalla maestria dei nostri pasticceri e dal sapiente utilizzo di materie prime di qualità. E domenica spazio dedicato ai bimbi con i trucchi al cioccolato per i più piccoli.
‘Alla Fabbrica del Cioccolato parteciperanno otto imprenditori tutti aderenti a Confartigianato Imprese Arezzo e tutti sostenitori dell'importanza della parola ‘artigianato’ come valore aggiunto nella produzione di pasticceria e cioccolateria. Era da tempo che avevamo in cantiere la realizzazione di un evento così esclusivo che ci vedesse partecipi di una kermesse tutta dedicata al cioccolato e alla pasticceria, ci siamo infatti resi conto che il pubblico ha risposto sempre in maniera entusiasta sia per la qualità dei prodotti che possono trovare sui nostri banchi sia per la curiosità di scoprire come facciamo a realizzare alcune delle loro leccornie preferite’.