Home Attualità Informazione RAI Educational ad Arezzo

RAI Educational ad Arezzo

0

AREZZO – E’ un progetto sperimentale nato in accordo tra la Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione dedicato all’alfabetizzazione e alla diffusione della lingua italiana di base per stranieri adulti di nuova residenza in Italia. E’ stato appunto denominato “In Italia” e nasce dalla convinzione che un diretto contatto con la cultura, la società ed i modelli delle realtà e storie locali di varie città italiane possa costituire il giusto contesto per conoscere meglio la lingua, costruendo “dal di dentro” forme comunicative.
Arezzo è stata scelta tra le 20 città italiane più rappresentative per questo percorso di approfondimento che verrà proposto in una serie televisiva di 20 puntate con tre finestre filmate “Le parole dell’italiano” con schede di riepilogo linguistico/grammaticale, “Cartoline dall’Italia” per introduzione di tipo storico/geografico e “la Bussola” per orientarsi sulle opportunità e usufruire di informazioni sui servizi presenti nel territorio.
Oltre alle riprese dei monumenti e degli scorci più suggestivi della città, in corso Italia verrà girato un docu-fiction e verranno anche evidenziati i punti di informazione utili per la conoscenza della città e dei servizi presenti nel territorio.
Il progetto sperimentale “In Italia” sarà corredato inoltre da un sito web pensato per una lunga permanenza dei materiali: sarà un sito-vetrina e conterrà il videostreaming e i testi di tutti i prodotti tv.