Home Sport Rampilonga: con Marco Zappa fuori podio per Roberta Gasparini

Rampilonga: con Marco Zappa fuori podio per Roberta Gasparini

0
Rampilonga: con Marco Zappa fuori podio per Roberta Gasparini

MONTEMURLO – Una stagione iniziata in ritardo quella di Marco Zappa e finita anzitempo subito dopo il traguardo della “Rampilonga” con il bacino fratturato in una caduta che al momento è sembrata banale, ma che invece ha segnato profondamente il fisico del forte atleta biellese.
Marco era in lotta con Walter Costa per la terza posizione assoluta del percorso “Classic”, quando nella discesa che segue il Piano delle Pociacie in vista di Pozza di Fassa, a dieci chilometri dal traguardo, è caduto battendo sul terreno un fianco.
Una caduta come tante, qualche escoriazione e il dolore per la botta non hanno fermato l’impeto agonistico di Zappa che è rimontato in sella per terminare la gara in sesta posizione assoluta, l’ultimo suo risultato di una bella stagione, che si è conclusa anzitempo una volta tagliato il traguardo della “Rampilonga”.
Il mese di stop imposto dal recupero post trauma non gli permetterà di risalire in bicicletta fino a metà ottobre, mese in cui Marco Zappa inizerà la necessaria riabilitazione.
Con otto vittorie, cinque secondi posti, un terzo posto e la posizione d’onore nel Grand Prix WindTex, Zappa ha concluso la sua prima stagione con il Kona Top Race Banelli che ha tutte le intenzioni di confermarlo nuovamente nella sua formazione 2008.
”Rampilonga” poco fortunata anche per Roberta Gasparini, che solo all’ultimo ha deciso di schierarsi al via, dopo qualche giorno di vacanza seguita al quarto posto colto nel Campionato Italiano Marathon, la torinese si sentiva in ottima condizione per fare una bella gara nella decana delle granfondo italiane, la febbre comparsa la sera della vigilia e il freddo sul Lusia hanno smorzato ogni buon proposito e Roberta, partita con l’intenzione di fare il percorso “Marathon”, al bivio ha girato sul “Classic” dove ha concluso comunque sul podio, in terza posizione, la sua stagione 2007.

Tra malanni e infortuni che hanno a turno popolato l’infermeria, il Kona Top Race Banelli prima di tirare le somme agonistiche di una stagione comunque estremamente positiva, fa il conto della sfortuna che ha colpito i suoi atleti: per Paolo Alberati frattura della clavicola e di alcune costole, quindi ai Campionati Italiani di Cross Country nuovo incidente per l’Elite umbro con forte contusione al ginocchio tuttora non del tutto risolta, per Alessandro Del Sarto investito in allenamento da un’automobile frattura del mignolo della mano destra, per Leonardo Maestrami improvviso scoppio del copertone in discesa e vasta abrasione sul lato destro del corpo sull’asfalto, qualche bronchite e l’ultima doccia fredda per Marco Zappa.

Chi invece si è tenuto lontano dai guai è stato il grande Gianluca Galardini, vittorioso anche domenica alla “Granfondo della Valdelsa”, nono assoluto al traguardo, il pistoiese a Montaione ha infilato la sua diciassettesima vittoria della stagione e ormai si approssima alle 20 presenze sul gradino più alto del podio.

Domenica il Kona Top Race Banelli sarà impegnato in una delle gare più importanti della Toscana, la “Granfondo del Brunello” vinta nel 2006 da Paolo Alberati e in cui Galardini ha messo il suo sigillo sulla categoria Master 4.