Home Attualità RC AUTO: a rischio la libera concorrenza delle autocarrozzerie

RC AUTO: a rischio la libera concorrenza delle autocarrozzerie

0

AREZZO – Tra i recenti provvedimenti che minacciano l’artigianato c’è l’applicazione dell’indennizzo diretto attivo dal 1° di febbraio e in particolare della clausola del risarcimento in forma specifica, per la liquidazione dei danni dell’RC auto da parte dei gruppi assicurativi.
Un provvedimento dal quale gli Autoriparatori di Confartigianato Imprese e Cna mettono in guardia tutti gli automobilisti che vedranno modificarsi profondamente il proprio rapporto con l’assicurazione. Si parlerà anche di questo all’Assemblea Provinciale di mercoledì 21 febbraio alle ore 21 presso la sede di Confartigianato Imprese Arezzo, cui sono invitati tutti gli associati del settore.
‘Chi sottoscriverà la polizza auto 2007 con la clausola del ‘Risarcimento in forma specifica’ non potrà più scegliere il riparatore di fiducia e sarà obbligato ad andare da quello indicato dall’assicurazione – avverte Piero Citernesi, Presidente Provinciale dei Carrozzieri di Confartigianato Imprese – non vedrà inoltre riconosciuti i danni accessori come fermo macchina, auto sostitutiva, etc’.
“Riteniamo doveroso – dice Ivo Bobini presidente dei carrozzieri di CNA Arezzo – mettere a conoscenza l’opinione pubblica, e in particolare gli automobilisti, sui gravi rischi che il risarcimento in forma specifica prefigura in termini di un congruo risarcimento per il danneggiato. I rischi per l’assicurato, oltre ad una sottostima economica del danno, potranno comportare procedure di risarcimento faticose e farraginose, scarsa qualità delle riparazioni, la rinuncia al carrozziere di fiducia”.
Gli autoriparatori consigliano perciò di leggere con attenzione il nuovo contratto assicurativo, se questo conterrà la clausola/formula di risarcimento specifico, sarà necessario valutare prima di firmarlo. Sottoscrivere la clausola infatti significherà che a fronte di una piccola (e non facilmente controllabile) percentuale di sconto sul premio, l’assicurato perderà i propri diritti nei confronti di una scelta consapevole e di una riparazione accurata. E’ consigliabile perciò informarsi presso il proprio carrozziere di fiducia sulle problematiche del nuovo sistema di risarcimento danni.
“Vogliamo intraprendere – conclude Roberto Carria presidente del Consorzio dei Carrozzieri CONCAR – una capillare campagna informativa a favore degli automobilisti che metta in risalto i temi sopra citati e, contemporaneamente cercare d’instaurare un fattivo rapporto di collaborazione con le Associazioni rappresentative dei consumatori”.

Articlolo scritto da: CNA Arezzo