Home Attualità Viabilità Regione Lazio: presentato il nuovo progetto per la Roma-Latina

Regione Lazio: presentato il nuovo progetto per la Roma-Latina

0
Regione Lazio: presentato il nuovo progetto per la Roma-Latina
lavori

ROMA – “Il Ministro delle Infrastrutture, On. Antonio Di Pietro, ha incontrato ieri l’assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio, Bruno Astorre. L’assessore ha illustrato al Ministro il progetto definito ieri dalla Giunta regionale per la realizzazione della nuova autostrada Roma-Latina. L’arteria avrà tre corsie per senso di marcia, senza complanari, da Tor de’ cenci ad Acilia, mentre nella tratta tra Acilia e Latina avrà due corsie per senso di marcia e due complanari.

“Abbiamo apprezzato il nuovo progetto propostoci dalla Regione Lazio – ha dichiarato al termine dell’incontro il Ministro – perché la decisione assunta ieri dalla Giunta permette di dare il via alla realizzazione di un’opera sentita da tutti come fortemente necessaria, riducendo in maniera significativa l’impatto ambientale rispetto alle previsioni iniziali”.

“A questo punto – ha aggiunto Di Pietro – possiamo dare una forte accelerazione al progetto. La Regione si è impegnata ad aggiornare in tempi brevissimi il progetto definitivo ed entro la fine di luglio costituiremo il soggetto attuatore misto partecipato dalla Stessa Regione e dall’Anas. Appena avremo il definitivo aggiornato, potremo attivare le procedure per la nuova valutazione di impatto ambientale, terminata la quale potremo bandire la gara per la costruzione e la gestione, cosa che contiamo di fare entro la fine dell’anno”