Home Cultura e Eventi Cultura Un Natale “in giardino” a ritmo di Gospel

Un Natale “in giardino” a ritmo di Gospel

0
Un Natale “in giardino” a ritmo di Gospel

AREZZO – Iniziato lo scorso anno in alcune delle chiese più belle del centro storico di Arezzo, “Il Natale del Giardino”, sotto la direzione artistica de “La Fabbrica delle Idee”, si è ampliato, presentandosi oggi come evento in veste completamente rinnovata dove voci e suoni si fondono nell’esecuzione rigorosamente dal vivo di un repertorio Gospel, Spiritual e Soul tradizionali.
Con il patrocinio di Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo e la collaborazione organizzativa della Fraternita dei Laici e dell’Opera del Duomo dal 14 al 16 dicembre 2007 la chiesa di San Pier Piccolo in via Cesalpino e la chiesa dei SS. Lorentino e Pergentino in via Cavour saranno teatro di concerti pomeridiani e serali e letture. Gran finale, poi, a Santa Maria della Pieve.
“Una prosecuzione naturale dell’estivo ‘Giardino delle idee’ – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo Lucia De Robertis – che consentirà di respirare le prime suggestive atmosfere natalizie grazie a musica e letteratura. Ci preme sottolineare come le locandine dell’iniziativa saranno listate a lutto per ricordare le morti bianche sul lavoro che stanno caratterizzando purtroppo la cronaca recente. Un modo per stimolare, anche quando si tratta di promuovere spettacoli, momenti di riflessione sul mondo che ci circonda”.
“La Fabbrica delle Idee – ha aggiunto Francesco Chianucci, responsabile della comunicazione dell’associazione – è aperta a tutti coloro che intendono dare un contributo in termini di capacità e creatività. Il programma di questa edizione natalizia del ‘Giardino’ è particolarmente ricco di letture e concerti con interpreti di rilievo e ingresso sempre gratuito”.
Dal 14 al 16 dicembre, ogni pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 20, presso la chiesa dei SS. Pergentino e Lorentino la Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” di Nausika presenta: “Racconti Animati – Laboratorio Permanente di Teatro per Bambini” a cura di Francesco Botti e Gianni Bruschi con allestimento scenico e installazioni a cura di Andreina Giorgia Carpenito.
La Chiesa di San Pier Piccolo sarà teatro di quattro concerti Gospel preceduti da letture di Roberta Maggi: venerdì 14 alle ore 21, sabato 15 alle ore 17 e alle ore 21, domenica 16 alle ore 17.
La Chiesa della Pieve di Santa Maria sarà invece teatro del concerto di chiusura di domenica 16 dicembre alle ore 21 con l’esecuzione dell’Insieme Vocale Vox Cordis, in prima assoluta nazionale, dell’oratorio per soli coro e strumenti intitolato “Intima Vox” scritto dal maestro Lorenzo Donati e commissionato dal Collegium Scriptorium di Fonte Avellana per celebrare il poeta San Pier Damiani di cui nel 2007 ricorrono i mille anni dalla nascita. La composizione propone testi tratti dalla vita di San Romualdo e dalle poesie dello stesso Pier Damiani.