Home Cultura e Eventi Cultura Un pomeriggio al Castello di Poppi

Un pomeriggio al Castello di Poppi

0
Un pomeriggio al Castello di Poppi

POPPI (Arezzo) – Sabato 3 febbraio, nella Sala delle Feste del Castello dei Conti Guidi a Poppi, si svolgerà un incontro sul tema: “Ritorno a Campaldino: quando la narrativa fa vivere la Storia ovvero il romanzo come macchina del tempo”.
L’evento è organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana e dal Comune di Poppi.
Partecipano:
Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale ma qui in veste di scrittore e autore del romanzo “La battaglia – guelfi e ghibellini a Campaldino nel sabato di San Barnaba”, edito dalla Polistampa di Firenze nel 2001.
Nanni Cheli, scrittore aretino autore del romanzo “Ruga Mastra – storie dal medioevo” uscito nel 2006 per i tipi della Seneca Edizioni di Torino.
Federico Canaccini, studioso di storia del ghibellinismo e autore del saggio “Gli eroi di Campaldino”, per la Scramasax di Firenze.
Il prepotente ritorno del romanzo storico sulla scena editoriale degli ultimi anni può essere accolto con maggiore o minore simpatia ed è anche accompagnato da polemiche letterarie, ma risponde al bisogno di capire la Storia, di entravi dentro, di superare stereotipi e falsità per coglierne i tratti universali ed ancor oggi validi.
L’epopea di Campaldino e lo ‘scontro di civiltà’ che si determinò alla fine del Duecento in Toscana richiamano elementi simbolici che coinvolgono inaspettatamente anche l’uomo del ventunesimo secolo e superano la dimensione locale.
Un segnale nello spazio/tempo che arriva fino a noi e ci invita a tornare a ritroso di oltre sette secoli: un viaggio alla ricerca di noi stessi, una magica immersione resa possibile solo una narrativa attenta e fedele ai fatti a agli ambienti dell’epoca.
Dopo il saluto del sindaco di Poppi Graziano Agostini, l’incontro sarà coordinato da Alessandro Brezzi, direttore della Biblioteca comunale Rilliana di Poppi.
L’appuntamento è per le ore 15:15.