Home Cultura e Eventi Cultura Una trasmissione dedicata a Piero e ad Arezzo

Una trasmissione dedicata a Piero e ad Arezzo

0

AREZZO – Umberto Broccoli presenterà ad Arezzo “Con parole mie”, una trasmissione radiofonica di Radio 1 RAI dedicata al grande evento legato a Piero della Francesca che sta ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Le trasmissioni, tre in tutto, giovedì alle 21, sabato e domenica alle 10, sia in diretta che registrate, si svolgeranno al teatro Bicchieraia, ingresso gratuito su prenotazione telefonando ad Apt Arezzo, 0575/377678. Le tante richieste e la capienza ridotta del teatro costringeranno molti a seguire per radio la trasmissione che tuttavia verrà proposta dalla RAI anche in streaming cosicché risulterà visibile anche dal computer di casa.
L’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi ha rilevato come “con la mostra ‘Piero della Francesca e le corti italiane’ è tornato a essere protagonista il turismo culturale, il nostro naturale referente. La capacità della trasmissione di Broccoli è proprio quella di catturare una fascia di ascoltatori riconducibili a questo genere di turisti che noi cerchiamo di attirare in città, adesso con Piero, in futuro con altre importanti proposte. Infatti, la trasmissione, per come è concepita, non si limita a presentare l’evento in sé ma offre spunti di riflessione sulla mostra stessa, su Piero come artista, sull’intero territorio.
Il Bicchieraia si offre come spazio ideale per ospitare lo studio RAI, è una ‘casa del teatro’, così almeno lo concepiamo e cercheremo di svilupparlo in tal senso. Ci fa piacere che il suo palcoscenico si presti oggi a una trasmissione che rimanda, tra l’altro, alla storia della radio che proprio in teatro nasce e muove i suoi primi passi.
Bicchieraia che ospita inoltre alcuni appuntamenti letterari, nell’ambito del ciclo ‘arezzoleggePiero’, dedicato al grande artista. Siamo partiti con Edgarda Ferri e il romanzo sulla sua vita, altri prestigiosi incontri presto seguiranno”.