Home Cultura e Eventi Cultura 107 borse di studio Erasmus per soggiorni di studio all’estero

107 borse di studio Erasmus per soggiorni di studio all’estero

0

AREZZO – Sono 107 le borse Erasmus che la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo mette a disposizione degli studenti per l’anno accademico 2008/2009. Il nuovo bando, che è stato presentato questa mattina presso il campus del Pionta, è destinato a studenti dei corsi di laurea e a laureati iscritti a master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione dell’Università di Siena che vorranno trascorrere un periodo di studio, da 3 a 12 mesi, all’estero. Il contributo mensile delle borse è di 405 euro. Il termine per presentare la domanda è il 31 marzo.

Negli ultimi cinque anni circa 200 studenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo hanno partecipato al Programma Erasmus scegliendo soprattutto università di Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Austria, Svezia e Grecia. Sono invece circa 120 gli studenti stranieri, soprattutto francesi, tedeschi, inglesi, spagnoli, austriaci e ungheresi, che nello stesso periodo hanno trascorso un soggiorno di studio presso la facoltà aretina.

Sono intervenuti all’incontro di presentazione Roberta Ascarelli, delegata Erasmus della facoltà aretina, Annalisa Poggialini, responsabile dell’ufficio speciale per le Relazioni internazionali dell’Ateneo, i docenti promotori degli scambi universitari, gli studenti stranieri presenti in facoltà e gli studenti italiani che hanno già trascorso e che hanno intenzione di trascorrere un periodo di studi all’estero.

“L’Università di Siena – ha spiegato Annalisa Poggialini – ha introdotto nuove regole per dare più sicurezze e garanzie agli studenti che intraprendono il progetto Erasmus, come il pieno riconoscimento dei crediti universitari acquisiti durante il periodo di studi all’estero e l’approvazione del piano di studi prima della partenza da parte del Comitato per la didattica”.