Home Politica 30 marzo Democratic Day

30 marzo Democratic Day

0
30 marzo Democratic Day

FIRENZE – "Abbiamo bisogno di te: convinci cinque persone a votare Pd". Questo il messaggio che domenica prossima, 30 marzo, verrà lanciato in tutta Italia quella che vuole essere una "grande chiamata all'adunata" – per dirla con le parole del segretario regionale del PD Andrea Manciulli – di tutte quelle persone.


«Il "Democratic Day" è un evento che riguarda tutto il paese – dice Andrea Manciulli, segretario PD Toscana – e ci vede nella nostra regione tutti mobilitati. È una scelta forte: vogliamo fermare tutti coloro che si sentono disponibili a essere dei volontari del Pd, chiediamo lo sforzo minimo di convincere 5 persone indecise. Sarà una giornata impegnativa, e sarà anche una occasione importante e trasparente di contatto con la gente e di finanziamento. La nostra è una politica di prossimità. Non ci sarà una piazza, un mercato che non veda la presenza del Pd».
In Toscana 8000 volontari allestiranno oltre 500 banchetti e gazebo, apriranno sedi di partito, circoli e i seggi delle primarie: tra i tanti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona insieme ai candidati di Camera e Senato, i Sindaci e i tanti amministratori locali e dirigenti, anche personalità come Paolo Hendel, Sergio Staino, Mario Primicerio, Sergio Givone, Alessio Gramolati, Sandro Veronesi, Gianni Bruschini, Cristina Bartolozzi, Giuliano Ghelli.
Lo scopo è quello di rifornire di materiale utile tutti i militanti e i simpatizzanti del Pd per diventare essi stessi motore delle ultime due settiamne di campagna elettorale. Decisivi per l'esito delle elezioni sono quegli elettori più distanti dalla politica, la gente che legge e si informa meno, gli elettori indecisi. Il cuore della mobilitazione del 30 marzo sarà proprio questo: mettere in azione i volontari per convincere questi elettori.
E già oggi, 28 marzo, si mobilitano i neocostituiti Giovani Democratici sui temi legati alle giovani generazioni con volantinaggi, feste, tornei, cene, assemblee.
Vannino Chiti, capolista PD per il Senato in Toscana, ha parlato di quanto entusiasmo ci sia tra le persone che incontra, soprattutto dei giovani: «Chiediamo ai 3,5 milioni di votanti delle primarie di ottobre di stare in campo attivamente, e di rivolgersi anche a quel milione e 800mila giovani che quest'anno voterà per la prima volta. La Toscana può e deve dare un grande contributo: tutti i voti che conquistiamo sono un contributo in più al risultato nazionale».

«Verranno distribuiti vari tipi di materiale – ha detto Gianni Taccetti, responsabile della comunicazione del Pd regionale – tra cui adesivi, un segnalibro con lo slogan "Si può fare" e il fac-simile delle schede elettorali riguardanti le elezioni politiche. Verrà anche distribuito il vademecum pieghevole intitolato "12 azioni" in cui si spiegano "le 12 azioni per cambiare l'Italia" del programma di Walter Veltroni. Ci sono anche i suggerimenti pratici proposti che vanno dall'invito a cena di 5 amici indecisi all'imbucare nella cassetta delle lettere del proprio condominio il materiale informativo».

Enrico Casini, dell'esecutivo regionale del Partito ha ricordato che l'opuscolo sarà distribuito in 100 mila copie e che è stato attivato un servizio Sms per essere informati sull'attività del PD attraverso i messaggi sul cellulare: inviando un sms con il proprio cap al 335 6399 008 si riceveranno gli aggiornamenti sulla propria città.

Articlolo scritto da: Partito Democratico – Toscana