Home Cronaca Agnano, la Commissione ha espresso il parere tecnico sul sito

Agnano, la Commissione ha espresso il parere tecnico sul sito

0

NAPOLI – La Commissione per la valutazione dell’idoneità del sito proposto dal comune di Napoli per la realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione istituita con provvedimento del Sottosegretario Guido Bertolaso ha espresso il proprio parere tecnico in merito. Sono state esaminate le varie possibili criticità con particolare riferimento al rischio sismico del sito di Agnano, ai fenomeni deformativi bradisismici, al rischio vulcanico nonché ai problemi di funzionalità connessi con l’estensione dell’area e al rischio industriale.
Grazie alla nuova normativa tecnica per le costruzioni in aree a rischio sismico previste da una specifica ordinanza di protezione civile, la Commissione ha valutato che la pericolosità sismica dell’area nonché i rischi relativi egli effetti di deformazione connessi al bradisismo non costituirebbero un ostacolo alla realizzazione dell’impianto. Anche per quanto concerne l’estensione dell’area individuata l’esistenza di impianti di termovalorizzazione costruiti in Europa in ambiti analoghi potrebbe non ostacolarne la realizzazione, mentre l’esposizione dell’area ad eventuali fenomeni eruttivi potrebbe rappresentare elemento di criticità.
La valutazione della collocazione dell’impianto in una zona complessa dal punto di vista della configurazione orografica e della direzione dei venti che interessano la zona ha, invece, evidenziato il rischio di “confinamento” delle emissioni dell’impianto che non si verificherebbero nel caso di una zona pianeggiante e meglio areata. Il problema della ricaduta al suolo delle emissioni potrebbe essere superato soltanto con la realizzazione di un camino molto alto, che si estenda al di sopra della cavità che caratterizza l’area di Agnano e che dovrebbe per questo raggiungere una quota superiore ai 200 metri che, anche tralasciando le complicazioni di natura paesaggistica, amplificherebbero i problemi sismici, di deformazione del suolo e di gestione complessiva dell’impianto.
Pertanto, l’impatto del termovalorizzatore nel sito indicato, in relazione alle caratteristiche morfologiche dell’area sotto il profilo della dispersione delle emissioni e del rischio industriale, ha indotto la Commissione ad esprimere, in modo unanime, parere non favorevole alla realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione nell’area di Agnano.
Il Sottosegretario, preso atto del rispetto dei tempi e dell’impegno anche di carattere tecnico nell’individuazione dell’area garantiti dal comune di Napoli, ha confermato la disponibilità ad esaminare congiuntamente le possibili alternative per l’individuazione dell’area dove dovrà essere realizzato il termovalorizzatore.