Home Attualità Salute Alcolismo un fenomeno in crescita, ma che si può arginare

Alcolismo un fenomeno in crescita, ma che si può arginare

0
Alcolismo un fenomeno in crescita, ma che si può arginare

L’alcol può causare molti guai nella vita dell’uomo: oggi si chiamano “problemi alcolcorrelati”. Si tratta di malattie, di disagi, personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi. Da alcuni anni sono sorte delle iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di queste problematiche. Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia i Club degli Alcolisti in Trattamento, ad ognuno dei quali partecipano settimanalmente famiglie con problemi legati all’uso di alcol. I Club presenti oggi in Italia sono oltre 2300, diffusi in tutte le regioni d’Italia e raggruppati in Associazioni di Volontariato: in Toscana sono 167 di cui 20 nella provincia di Arezzo. E' stato stimato che attraverso la frequenza ai Club, oltre il 75% delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati hanno smesso di bere ed hanno cambiato il loro stile di vita.

Ad Arezzo, dal primo al sei dicembre, la Scuola Nazionale di Perfezionamento in Alcologia, con il Dipartimento Dipendenze della Usl e le associazioni Club Alcolisti in Trattamento di Arezzo, Valdarno e Valtiberina, organizzano un corso teorico-pratico basato sul “metodo Hudolin”. E' un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi. E' destinato ad operatori socio-sanitari, volontari, membri di club che intendono occuparsi a vario titolo di alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati e complessi.

Il corso, aperto ad un massimo di settanta iscritti, prevede il rilascio di crediti formativi ECM e si svolgerà presso l'Oasi delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, in via Cocci ad Arezzo. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 23 novembre, tramite apposita scheda di adesione reperibile presso il Sert aretino (Via Fonte Veneziana, 17 – Tel: 0575 255946-43) o nel sito internet della Ausl 8, all'indirizzo: www.usl8.toscana.it.

Il corso prevede la trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento ai Club degli Alcolisti in Trattamento. Informazione sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali e confronto con operatori e famiglie già attive nei programmi. Approfondimento circa la multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie (alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci e droghe illegali).