Home Attualità Salute Alzheimer: nuova tappa di “Senza ricordi non hai futuro”

Alzheimer: nuova tappa di “Senza ricordi non hai futuro”

0
Alzheimer: nuova tappa di “Senza ricordi non hai futuro”
Anziani

AREZZO – Si chiama emblematicamente ‘Senza ricordi non hai futuro’ ed è la nuova Campagna di predizione e prevenzione dell’Alzheimer promossa da Confartigianato Persone e da ANAP, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato Imprese. Una campagna che prevede il finanziamento dell’attività di ricerca medica su nuovi metodi di prevenzione e cura e partita lo scorso 7 gennaio in tutte le sedi di Confartigianato Imprese.
‘In tutta Italia e anche nella nostra sede provinciale i cittadini si sono rivolti e potranno rivolgersi a Confartigianato per avere informazioni sulla predisposizione a questa grave malattia – spiega il Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Giovan Battista Donati – Potranno ricevere consigli utili sulle forme di assistenza ai malati e sui comportamenti per prevenirla. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, la Federazione Italiana Medici Geriatri’.
E un dossier dell’Ufficio studi di Confartigianato sul fenomeno dell’Alzheimer, le malattie croniche e sulla spesa sanitaria, mostra che l’Alzheimer colpisce circa 270mila persone, secondo le stime dell’Istat elaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato, e la spesa sostenuta dalle famiglie per assistere ciascun malato ammonta a 53.982 euro all’anno, per un costo sociale totale della malattia pari a 14.596 milioni euro all’anno.
‘Si tratta di una vera e propria emergenza soprattutto se si considerano le difficoltà dei malati ad usufruire dei servizi pubblici di assistenza – dice Angiolo Galletti Presidente Provinciale dell’Anap Arezzo – Secondo Confartigianato ciò è anche conseguenza dello sbilanciamento della spesa pubblica sociale. In Italia, infatti, il livello di spesa sociale sul PIL – al netto delle pensioni – è del 12,1%, di 4,3 punti inferiore alla media europea. Inoltre, tra il 1996 e il 2005, la spesa delle Regioni ed Enti Locali per interventi di protezione sociale è cresciuta del 56,5%, a fronte di un aumento del 91% della spesa per gestire gli aspetti burocratici delle stesse Amministrazioni locali. Il risultato? La percentuale degli anziani oltre i 65 anni che utilizzano i servizi domiciliari è pari all’1% della popolazione, rispetto al 5,5% della Gran Bretagna, al 6,5% della Germania e al 10% della Scandinavia’.
E lo scorso 20 febbraio Anap-Confartigianato ha scritto un’altra tappa importante della campagna “Senza ricordi non hai futuro”, voluta dall’Associazione nazionale pensionati per sostenere la ricerca contro il morbo d’Alzheimer. All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici nazionali e regionali di Anap-Confartigianato, i partner dell’iniziativa Confederale: i rappresentanti del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, della Federazione Italiana Medici Geriatri e della Croce Rossa Italiana.
Ma non è finita qui. ‘Siete tutti invitati il 29 marzo ad Arezzo e nelle piazze italiane quando si svolgerà la Giornata di prevenzione dell’Alzheimer – conclude Angiolo Galletti – e nel mese di maggio inaugureremo un’importante tappa che si ripeterà negli anni futuri, un’iniziativa istituzionale di confronto con i Ministeri interessati ed il Governo nell’ambito della quale verranno presentati i dati della ricerca e discusse le possibili azioni di contrasto alla malattia’.

E il 29 marzo, quando l’Anap Confartigianato scenderà in piazza con i gazebo informativi sull’Alzhemeir e per la raccolta dei questionari, disponibili già da gennaio presso tutte le sedi Anap Confartigianato, sarà affiancata dalla Croce Rossa italiana, ‘un’istituzione – dice ancora Galletti – che vive del contatto con le persone, con il territorio, e che adesso ha la possibilità di confrontarsi con le famiglie delle persone affette dall’Alzheimer. Inoltre questa potrebbe essere la prima di una lunga serie di collaborazioni tra la Croce Rossa e l’Anap’.