Home Cultura e Eventi Cultura Un dolce fine settimana in Piazza San Jacopo

Un dolce fine settimana in Piazza San Jacopo

0
Un dolce fine settimana in Piazza San Jacopo

AREZZO – Non ci sarà bisogno di trovare un biglietto d'oro nascosto in una tavoletta Wonka per visitare La Fabbrica del Cioccolato organizzata dai Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo. Basterà presentarsi sabato 1 e domenica 2 marzo 2008 in Piazza San Jacopo ad Arezzo per scoprire tutte le prelibate sorprese al cacao nel tour attraverso una vera e propria fabbrica del cioccolato allestita a cielo aperto.
Dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni torna infatti l’appuntamento con la dolcissima kermesse del cacao, in una terza edizione tutta dedicata alla Pasqua. Niente strani Oompa Loompa però, in piazza ci saranno invece i maestri Pasticceri e Cioccolatieri pronti a valorizzare le eccellenze della pasticceria artigianale tipica e tradizionale e la gustosissima Torta di Piero con la presentazione, la vendita e la degustazione di tante bontà al cioccolato.
Così dal romanzo di Roald Dahl alla realtà il passo è breve. Sì perché l’Associazione di via Tiziano proporrà un vero e proprio laboratorio artigianale all’interno del quale i maestri pasticceri si alterneranno nella lavorazione del cioccolato mettendo in mostra l’abilità artigianale che li contraddistingue.
‘Proprio qui nasceranno deliziose uova e soggetti pasquali decorati dai maestri artigiani – spiega il Presidente del Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo Fabio Bardelli – e sarà possibile vedere dal vivo come le abili mani dei pasticceri riescano a dar vita a spettacolari ed eleganti confezioni. Accanto alla fabbrica inoltre verrà ospitata una sezione espositiva e di vendita dedicata proprio alle produzioni artigianali’.
‘Con La Fabbrica intendiamo divulgare una cultura del cioccolato artigianale di qualità ed affermarci come evento dedicato alle famiglie e ai bambini in grado di far conoscere e apprezzare le deliziose creazioni nate dalla passione per il cioccolato artigianale – continua Bardelli – Ci auguriamo di fare ancora una volta il pieno di pubblico, lo stesso che ha sempre risposto in maniera entusiasta sia per la qualità dei prodotti che possono trovare sui nostri banchi sia per la curiosità di scoprire come facciamo a realizzare alcune delle loro preferite leccornie’.
Durante la manifestazione i maestri Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo si avvarranno della collaborazione dell’Associazione Ragazzi Speciali con cui da tempo esiste una sinergia. Per i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Ragazzi Speciali che partecipano al corso ‘Mani in Pasta’ organizzato proprio da Confartigianato questo sarà infatti il primo vero banco di prova.

La fabbrica del Cioccolato è a cura di:
Pasticceria Fabio e Gianni – Cesa (Ar)
Pasticceria Le Rose Cafè – Arezzo
Il Cioccolato di Carlo – Monte San Savino (Ar)
Pasticceria Arte Dolce – Monte San Savino (Ar)
Dolce Forno – Mercatale di Cortona (Ar)
Pasticceria Magi – Arezzo
Cini La Pasticceria – Arezzo
Pasticceria Bonci – Montevarchi (Ar)
Dolciaria Franzago Giuseppa – Capolona (Ar)