Home Cronaca Ancora temporali e raffiche di vento su tutta l’Italia

Ancora temporali e raffiche di vento su tutta l’Italia

0
Ancora temporali e raffiche di vento su tutta l’Italia

ITALIA – Precipitazioni diffuse, rovesci, temporali, raffiche di vento e frequente attività elettrica. Sono questi i fenomeni meteorologici più significativi che caratterizzeranno questo inizio settimana su buona parte della penisola, ad eccezion fatta per le estreme regioni meridionali, dove, in assenza di precipitazioni saranno comunque presenti venti forti, situazione di instabilità che si protrarrà anche per i prossimi giorni.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche, a cui è stato aggiunto, oggi, un nuovo comunicato che conferma, ancora per le successive 24-36 ore le previsioni avverse dell'inizio della settimana.
I fenomeni saranno determinati dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, dal Mediterraneo occidentale, si sposterà verso l’Italia apportando nelle prossime ore uno spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche ed una marcata instabilità almeno fino a mercoledì 21 maggio.
Agli automobilisti, in considerazione delle forti precipitazioni, la Protezione Civile consiglia di procedere con cautela, moderando la velocità e rispettando le distanze di sicurezza.
Si raccomanda cautela anche ai diportisti per le forti raffiche di vento che alimentano lo stato mosso o molto mosso dei mari.

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola