Home Cultura e Eventi Cultura Play Campus, ancora in classe con Rock Guru

Play Campus, ancora in classe con Rock Guru

0

AREZZO – Terza serie di appuntamenti per la speciale Università della musica, firmata Play Arezzo Art Festival: Rock Guru, un corso vero e proprio per conoscere tutti gli ambiti che gravitano intorno all’universo musica. Stavolta gli insegnanti saranno, il 21 maggio, Franco Zanetti (ore 17.00 – Campus del Pionta), mentre il 23, dei musicisti veri e propri Drigo e Cesare dei Negrita (ore 17.00 -Teatro Pietro Aretino).

Il primo, giornalista dal 1974, da sempre si occupa di musica. Ha lavorato in molte case discografiche e tutt’oggi produce dischi ed eventi, concorsi e manifestazioni. Direttore di collana per Rizzoli, è anche consulente di Arcana e NoReply. Da oltre dieci anni è direttore della redazione di www.rockol.it, prima testata musicale italiana su internet. I secondi, non hanno proprio bisogno di presentazioni: sono i due chitarristi dello storico gruppo aretino, i Negrita, membri fin dagli inizi, quando insieme a Pau, sui banchi del liceo, decisero di dar vita all’avventura degli “Inudibili” e a muovere i primi passi nel magico mondo della musica indipendente italiana.

Zanetti si concentrerà sull’importanza del web nella promozione di un artista, veicolando il “prodotto” via internet; mentre Drigo e Cesare, racconteranno cosa significa vivere un tour e di quel particolare passaggio che riguarda molti musicisti, quando è necessario passare dalla grande passione alla vera e propria professione.

Con Rock Guru sono stati e saranno affrontati tutti quei temi fondamentali per chi vuole tentare la strada artistica. I classici ferri del mestiere: dal management del gruppo, ai rapporti con i media, alla preparazione di un album e alla sua promozione, fino alla pianificazione di un tour e alla presenza scenica durante un live. Nelle prossime settimane ancora “lezioni” con Luca Valtorta (26 maggio), Enzo Gentile (28 maggio) ed Ernesto De Pascale (4 giugno).