Home Attualità Apertura straordinaria dell’ufficio informazioni comprensoriale

Apertura straordinaria dell’ufficio informazioni comprensoriale

0

L'Ufficio Informazioni Comprensoriale rispetterà un orario di apertura straordinario nel giorno di Ferragosto rimanendo aperto in orario continuato dalle 9,00 alle 19,00; il notevole afflusso di turisti, che nei giorni del fine settimana a cavallo tra l'otto ed il dieci agosto scorso hanno superato le trecentocinquanta unità, hanno indotto i gestori a valutare un orario continuato speciale per il giorno di ferragosto. Le stime si basano su un dato direttamente misurabile che è costituito dal numero di mappe distribuite relative al capoluogo biturgense; il visitatore dell'Ufficio che preleva una cartina ha però alle spalle, nella maggior parte delle occasioni, un compagno, una famiglia o degli amici che si avvarranno delle informazioni da lui raccolte: ciò lascia intuire che le stime fatte siano assolutamente in difetto anche in considerazione del fatto che alcuni turisti non prelevano la suddetta cartina ed altri ne prelevano una degli altri comuni del territorio. Molti turisti si concentrano poi proprio negli orari del pasto diurno, nel momento in cui musei e chiese sono chiusi e trovano, unico appiglio e valvola di sfogo, nell'Ufficio Turistico.
I visitatori degli ultimi fine settimana hanno rivolto le più svariate domande che vanno dall'informazione turistica tradizionale, più collegata agli spazi museali e alle chiese, fino all'utilizzo di altri servizi alberghieri e agrituristici; in crescita le richieste relative alla sentieristica ed alle proposte natura e alle attività ludiche ricreative collegate a sport estivi ed alla fruizione delle meraviglie naturalistiche della valle. Un occhio di riguardo ha, senza dubbio, l'invaso arificiale di Montedoglio che è oggetto della curiosità di tanti, soprattutto di quei turisti che, proveniendo dall'Emilia Romagna, l'hanno intravisto dalla superstrada E 45. Sono infatti un po' tutti e sette i comuni, se pure in misura diversa, della Valtiberina Toscana ad essere oggetto delle domande; Anghiari e Monterchi per primi seguiti a ruota da Caprese Michelangelo, Badia Tedalda, Sestino e Pieve Santo Stefano. L'ufficio ha poi ricevuto richieste anche relative ai territori limitrofi di Umbria, Emilia Romagna e Marche.
Molti anche gli utenti dell'Internet Point, messo al servizio dei turisti gratuitamente, che è in funzione proprio nella sala principale dell'Ufficio dal 02 Gennaio 2008; le nazionalità degli utenti, di questo servizio, sono le più varie con una larga maggioranza di anglosassoni.
L'Ufficio dunque rimarrà aperto dalle 9,00 alle 19,00 in orario continuato mettendosi al servizio dei turisti del ferragosto anche nell'orario del pranzo. Il servizio si arricchisce per poter accontentare la richiesta
crescente al fine di rilanciare un territorio come la Valtiberina che merita un'attenzione prioritaria, ricca com'è di proposte artistiche, storiche, alimentari e naturalistiche.