Home Cultura e Eventi Cultura Appello del Parco ai motociclisti: visitate il Parco da amici

Appello del Parco ai motociclisti: visitate il Parco da amici

0
Appello del Parco ai motociclisti: visitate il Parco da amici

AREZZO – Da alcuni anni le principali strade del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (in primis quella del Passo della Calla) sono state scelte dagli appassionati di motociclismo per le loro "escursioni a cavallo" dei valichi appenninici. Il Parco accoglie volentieri questi ospiti motorizzati che con le loro visite potranno scoprire foreste millenarie ed ecosistemi incontaminati.
Allo stesso tempo però raccomanda agli amici "centauri" di adeguare il proprio atteggiamento allo speciale regime di tutela dell'area protetta.
La salvaguardia della fauna selvatica, ma anche il rispetto della quiete e della sicurezza degli altri visitatori (che sempre più spesso si lamentano per la velocità delle moto e per il frastuono prodotto) impongono, infatti, all'ente gestore di controllare che tutti i motociclisti siano in regola con le norme vigenti in materia di velocità e di inquinamento acustico.
L'Ente Parco fa dunque appello alla sensibilità degli appassionati affinché non scambino le strade dell'area protetta per piste motociclistiche, ma anzi sappiano fruirne in modo compatibile.
Al Corpo Forestale dello stato e alle altre forze di polizia è stato chiesto uno sforzo straordinario per il controllo dei comportamenti irregolari.
Se ciò non dovesse rivelarsi sufficiente saranno adottati, d'intesa con gli uffici competenti alla gestione della viabilità, provvedimenti di controllo elettronico e – se del caso – di limitazione del traffico motociclistico.