Home Attualità Economia Artigiani: firmato il decreto per la riduzione dei premi Inail

Artigiani: firmato il decreto per la riduzione dei premi Inail

0

AREZZO – Confartigianato Imprese Arezzo esprime tutta la sua soddisfazione per la firma del decreto sulla riduzione contributiva del 4,89% dei premi versati dagli artigiani: ‘Finalmente si è concluso un lungo iter burocratico’
E’ una vera e propria vittoria quella delle imprese artigiane che cominceranno a risparmiare sui premi Inail e sul costo del lavoro. E Confartigianato Imprese Arezzo non può che festeggiare esprimendo tutta la sua soddisfazione: ‘Il Ministro dell’Economia ha controfirmato il decreto interministeriale Lavoro-Economia che stabilisce la riduzione, nella misura integrale del 4,89%, dei premi Inail dovuti dalle imprese artigiane, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Inail in data 24 ottobre 2007 – spiegano in via Tiziano – Finalmente si conclude un lungo iter burocratico’.
La firma del Ministro dell’Economia arriva infatti dopo molti mesi di attesa e dopo che Confartigianato, lo scorso 24 gennaio, aveva dato indicazione alle Organizzazioni aderenti di procedere allo sconto dei premi Inail anche se l’iter di sottoscrizione del decreto interministeriale non era ancora concluso.
‘Così facendo Confartigianato ha dato un forte segnale di natura politico-sindacale, finalizzato a denunciare gli ostacoli di natura burocratica che si sono ripetuti negli ultimi anni fra i due Ministeri – continuano nella sede aretina dell’Associazione – Ora finalmente la firma del Ministro Padoa Schioppa pone fine alle incertezze che, per oltre un anno, hanno impedito o comunque reso difficile per le imprese artigiane la riduzione del costo del lavoro stabilita dalla legge’.
Confartigianato Imprese Arezzo esprime quindi la sua massima soddisfazione ma aggiunge anche: ‘Ora le imprese artigiane attendono la riduzione dei premi Inail 2008, come stabilito dall’ultima Legge Finanziaria. Se si dovessero verificare nuovi intralci e lungaggini burocratiche siamo pronti ad attuare le stesse iniziative invitando gli imprenditori artigiani ad applicare comunque la riduzione delle somme da versare all’Istituto. Quando si hanno sacrosante ragioni da mettere in campo e si persegue con determinazione l’obiettivo, attraverso azioni di sistema, i risultati arrivano’.