Home Attualità Salute Avanzi tutta: funziona

Avanzi tutta: funziona

0
Avanzi tutta: funziona

La raccolta differenziata dell’organico funziona. “Avanzi tutta” sta dando ottimi risultati, sia in termini di distribuzione delle biopattumiere domestiche sia in termini di attenzione da parte della famiglie.
“Per ora – ha annunciato il Presidente di Aisa, Walter Rossi – abbiamo contattato 8.494 utenti ed abbiamo consegnato 6.960 biopattumiere. La percentuale è di quasi l’82%. A chi non viene trovato in casa, lasciamo un invito per ritirare il contenitore presso Aisa e la gran parte dei cittadini si presenta. Vengono da noi anche residenti in aree dove abbiamo previsto solo il cassonetto stradale. Questo vuol dire che “Avanzi tutta” ha colto nel segno per sensibilizzare la popolazione sulla differenziata dell’organico”.
La soddisfazione è di Aisa ma anche del Comune di Arezzo. Roberto Banchetti, assessore all’ambiente: “i risultati del primo mese di consegna sono buoni e confermano la disponibilità dei cittadini a dedicare ancora maggiore attenzione alla raccolta differenziata. E questo ci sostiene nel proseguire sulla strada della riduzione della quantità dei rifiuti e della loro raccolta differenziata. Stiamo lavorando al progetto per la raccolta porta a porta nel centro storico ed a quello per individuare formule che premino quei cittadini che scelgono la differenziata e riducono al minimo possibile la produzione ed il conferimento della indifferenziata. Inoltre stiamo partecipando con Aisa a bandi di con finanziamento con la possibilità di ottenere circa 1 milione di euro”.
Nel frattempo cresce la percentuale di differenziata: “eravamo al 29% ad agosto e siamo arrivati al 30% a settembre – annuncia il Presidente Rossi. Contiamo, con l’organico, di poter arrivare almeno al 40%”.
Continua, quindi, la distribuzione casa per casa delle biopattumiere. Le zone già servite sono quelle di Marchionna, Pantano, Trento e Trieste, Giotto, via XXV Aprile, via Redi, Saione, San Donato, Villaggio Gattolino, Maccagnolo. La distribuzione è in corso nelle zona di Tortaia, via Romana, Villaggio Dante, Meridiana e Pescaiola. Nella seconda metà di novembre sarà il turno del centro cittadino, via Fiorentina, Orciolaia, via Perennio, Villaggi Etruria ed Oriente.