Home Attualità Economia Bilancio 2008: meno ICI, più investimenti e servizi migliori

Bilancio 2008: meno ICI, più investimenti e servizi migliori

0
Bilancio 2008: meno ICI, più investimenti e servizi migliori

AREZZO (Civitella in Val di Chiana) – Il Consiglio comunale di Civitella ha approvato a maggioranza il bilancio preventivo 2008. “E lo ha fatto – sottolinea il Sindaco Massimiliano Dindalini – dopo le numerose assemblee tenute in tutte le frazioni del territorio comunale. Il bilancio, quindi, raccoglie in parte anche le proposte maturate in questa fase partecipativa e tiene ovviamente conto del contesto sociale ed economico”
A Civitella si sta verificando una lievissima ripresa di alcuni settori produttivi, sono in aumento le attività commerciali ed in agricoltura si registra lo sviluppo della qualità dei prodotti ed il rispetto del territorio ha creato nuove occasioni occupazionali e di valorizzazione del paesaggio. “A questa sostanziale tenuta dell’economia – sottolinea Dindalini – il Comune ha contributo con la creazione dei nuovi sportelli e con la semplificazione delle procedure”.
Vediamo le principali imposte indicate in bilancio.
Ici: verrà applicata un’imposta sugli immobili per quanto riguarda la prima casa mediamente ridotta del 50% rispetto al 2007. Nel 2008 la rendita che determina l’esenzione per le abitazioni principali sale a 337.8 € con un conseguente maggior numero di cittadini che non pagheranno più l’imposta.
Tarsu: oltre ad un sensibile miglioramento del servizio per quanto concerne la raccolta differenziata è previsto un adeguamento dell’imposta al solo aumento medio dell’inflazione ed il conseguente raggiungimento del 93% di copertura dei costi del servizio.
Le tariffe dei servizi comunali subiranno un incremento percentuale pari alla crescita media dell’inflazione e l’addizionale Irpef rimarrà invariata. Sono poi previsti proventi da oneri di urbanizzazione per 750.000 euro.
Passando dal fronte delle entrate, a quello delle uscite, l’Amministrazione Dindalini ha assegnato particolare rilievo ai servizi alla persona ed in modo particolare a quelli destinati ai bambini. “Abbiamo definito la programmazione dell’edilizia scolastica: un asilo nido, due scuole materne statali a Pieve al Toppo e a Oliveto. E poi tre scuole di base: primaria di Ciggiano, secondaria a Badia al Pino ed il nuovo plesso nel parco agro-urbano che dall’anno scolastico 2005/2006 accoglie le primarie di Tegoleto e Pieve al Toppo per poi procedere, dal 2008, ad accogliere anche quelle di Badia al Pino. A tal proposito sono stanziati in questo bilancio 200.000 euro per l’ultimazione della scuola”.
Attenzione anche ai servizi sociali: “abbiamo previsto – afferma Dindalini – il consolidamento ed il mantenimento di quelli in essere e l’attuazione di nuovi interventi. Nel 2008 si completeranno i lavori del nuovo centro residenziale e semi residenziale per portatori di handicap del progetto “dopo di noi””.
In tema di lavori pubblici, particolare rilievo a viabilità ed illuminazione in gran parte del territorio comunale. I lavori pubblici che verranno effettuati nel corso del 2008 sono la manutenzione straordinaria di un tratto delle mura di Civitella, l’avvio dei lavori di recupero del castello e delle mura, la riqualificazione di Piazza Pieve a Maiano, l’adeguamento della sede stradale Via Costa al Vado, il marciapiede e la pista pedonale Albergo, le opere di urbanizzazione nelle zone Andromeda, Via Beatrice e Poggio Rosso.
Il bilancio prevede poi il consolidamento e la qualificazione delle attività culturali ed in particolare di quelle destinate ai giovani ed allo sport.
“Nel 2008 – conclude Dindalini – metteremo mano al Piano Strutturale con un’attenta valutazione delle risorse naturali del territorio e con l’individuazione di misure per la riduzione del consumo di materie prime naturali come l’acqua, il suolo e con la produzione di energia da fonti rinnovabili”.