Home Cultura e Eventi Cultura Stagione di Prosa: «L’ultimo guerriero»

Stagione di Prosa: «L’ultimo guerriero»

0
Stagione di Prosa: «L’ultimo guerriero»

AREZZO – Variazioni sulla guerra di Troia a partire da testi antichi e qualche fantasia contemporanea, scritto, diretto e interpretato da Massimo Schuster. Marionette e scenografia di Roberto Abbiati, creazione luci e regia generale di Silvio Martini, produzione Théâtre de l’Arc-en-Terre in coproduzione con il TJP, Centre Dramatique National d’Alsazia e di Strasburgo e Les Salins, Scena Nazionale di Martigues.
“L’ultimo guerriero” è una storia di una grande guerra e di una moltitudine di sentimenti contraddittori. Sono frammenti dell’esistenza di un uomo che riemergono in superficie negli ultimi istanti di vita: Achille, riverso sull’erba, sotto il baluardo di Troia inespugnabile. Ha una freccia conficcata nel tallone, il solo punto vulnerabile del suo corpo, nato per la battaglia.
Come folate allucinate, i ricordi gli ritornano addosso: è un artigiano nel suo atelier, “un Geppetto aitante”, quando non rasenta la depressione, un po’ dotto, un po’ gigione e che ama il jazz e il gin. Poesia e comicità stravagante, passando per dei momenti di agghiacciante follia.