Home Sport Calcio, squalifica di 2 giornate a Gilardino con prova tv

Calcio, squalifica di 2 giornate a Gilardino con prova tv

0

MILANO – Il giudice sportivo ha squalificato per due giornate Alberto Gilardino. L'attaccante della Fiorentina, ieri a segno con una mano nel match che i viola hanno vinto 3-1 a Palermo, si è reso protagonista di ''una ''condotta gravemente antisportiva''.

Il giudice sportivo ha valutato l'episodio con l'ausilio delle immagini televisive.

Secondo la ricostruzione del giudice Gianpaolo Tosel, l'attaccante viola ''al centro dell'area di rigore avversaria si lanciava in avanti, affiancato e contrastato nell'azione dal calciatore palermitano Dellafiore, per raccogliere il passaggio di un compagno proveniente dalla fascia laterale sinistra del campo''. ''Nel tentativo di raggiungere il pallone -si legge nel documento reso noto dalla Lega Calcio-, entrambi gli antagonisti cadevano in scivolata a terra e, da tale posizione, il Gilardino, con rapido movimento, protendeva in avanti l'avambraccio destro, colpendo il pallone e deviandolo in rete. L'arbitro'' Emidio Morganti ''convalidava la segnatura''.

Il giudice, che ha agito dopo la ''rituale e tempestiva segnalazione del Procuratore federale'', ''ritiene che, nell'esclusione di ogni ragionevole dubbio, il gesto compiuto dal Gilardino, per la sua peculiare dinamica, sia stato volontario, intenzionale e non determinato né condizionato dalla condotta tenuta dal Dellafiore negli attimi antecedenti''. Poiché ''la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano costituisce'' secondo il regolamento ''una condotta gravemente antisportiva, ne consegue l'ammissibilità della proposta prova televisiva e la sanzionabilita'''.

Articlolo scritto da: Adnkronos