Home Attualità Economia Definizione agevolata ICI

Definizione agevolata ICI

0
Definizione agevolata ICI

AREZZO – Nel corso del 2008, i contribuenti potranno usufruire di una definizione agevolata ICI per sanare la posizione dei fabbricati non dichiarati al Catasto o per i quali sussistano situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali.
Lo ha annunciato stamani l’assessore al bilancio Giuseppe Marconi. “La regolarizzazione tardiva può essere richiesta per gli immobili che al 31 dicembre 2007 risultino non iscritti al Catasto, per quelli passati da categorie esenti a quelle soggette ad imposizione, o siano iscritti al Catasto con classamento non più idoneo alla situazione di fatto o abbiano subito variazione nella destinazione d’uso e per i quali il contribuente non abbia ricevuto nessun avviso di inizio procedimento e atto di accertamento d’ufficio”.
Sono soggette a definizione agevolata le violazioni commesse dal 2003 al 2007 per le quali è previsto il versamento della sola imposta, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi.
La richiesta di aggiornamento della rendita catastale dovrà essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre 2008 agli sportelli dell’Agenzia del territorio. Per limitare i costi tecnici della variazione catastale il Comune sta predisponendo la stipula di una convenzione con gli Ordini e Collegi professionali abilitati in base alla quale la verifica iniziale sarà gratuita e le tariffe, in caso di necessità di intervento in catasto, saranno ridotte del 25%.
Entro il 30 ottobre 2008 dovrà essere effettuato il versamento dell’imposta relativa agli immobili oggetto di definizione agevolata per le annualità da sanare.
Sono previste anche forme di pagamento rateale.
Dal 1 febbraio al 30 ottobre 2008, direttamente presso lo Sportello Polivalente del Comune di Arezzo, ovvero mediante spedizione per posta raccomandata, potrà essere presentata istanza di definizione agevolata secondo il modello predisposto e con la necessaria documentazione allegata.
Per i fabbricati oggetto di definizione agevolata il versamento dell’imposta dovuta per l’intero anno 2008 potrà essere effettuato dal 1 al 16 dicembre 2008.
Per maggiori e più dettagliate informazioni consultare la scheda "ICI Definizione agevolata" sul sito del Comune di Arezzo o rivolgersi all'Ufficio Tributi, Piazza San Francesco 18, tel. 0575 377749-784-746, e-mail: [email protected]