Home Sport Divertente ed emozionante il secondo derby aretino

Divertente ed emozionante il secondo derby aretino

0
Divertente ed emozionante il secondo derby aretino

AREZZO – Intensa e vigorosa, questi gli aggettivi che hanno caratterizzato il secondo derby rugbistico aretino, giocato domenica pomeriggio in casa del Vasari.
Un gara all’insegna dell’agonismo puro, giocata con esuberanza da entrambe le squadre, contraccambiando così il folto pubblico accorso per vedere contrapposte queste due realtà rugbistiche della nostra provincia.
La partita è stata caratterizzata da un primo tempo partito subito con l’acceleratore premuto con i padroni di casa in vantaggio dopo pochi minuti, che forzano una difesa avversaria, oggi comunque ottimamente disposta in campo e sempre all’altezza della situazione. Ma gli Arieti non accusano il colpo e reagiscono con rabbia, rispondendo a tono agli attacchi del Vasari. E proprio da una pregevole azione di una tre quarti biancorossa, oggi rivoluzionata nella schieramento e guidata da Capitan Paggini, arriva la meta degli Arieti, che permette ad Avella di finalizzare la manovra dei compagni portando in casa 5 punti. Con la trasformazione dell’estremo Severi gli Arieti passano clamorosamente in vantaggio 7 a 5 e la partita si accende.
Il Vasari sembra spiazzato contro un avversario ottimamente disposto in difesa e fatica a trovare i varchi giusti per proporre il veloce gioco alla mano che caratterizza la formazione casalinga. Ma sul finire del primo tempo riuscirà comunque a sfondare il muro biancorosso, segnando due notevoli mete e chiudendo la prima parte di gara sul punteggio di 15 a 7, rischiando però di subire un meta quasi fatta che solo per un soffio gli Arieti non segnano.
Nel secondo tempo le due formazioni si contrastano a vicenda, con continui rovesci di fronte e fasi statiche di due mischie oggi sempre all’altezza da entrambi i fronti.
Il Vasari si dimostra leggermente più nervoso degli Arieti e stenta ad imporre il proprio gioco. Le due sole mete del secondo tempo sono un l’ottimo frutto di una difesa biancorossa che può dire di aver trovato un suo assetto di gioco. Inoltre solo la stanchezza priva gli Arieti della seconda meta che prima del fischio finale hanno l’opportunità di accorciare le distanze.
Il risultato comunque premia entrambi le formazioni. Il Vasari con la vittoria sul campo si avvicina al Villaggio Lucca ed agli Etruschi Livorno, che domenica affronteranno lo scontro diretto, giocandosi così nell’ultima di campionato l’accesso ai PlayOut per salire al girone 1, mentre gli Arieti dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, la crescita dei ragazzi di Mister Mazzi, oggi più che mai vero vincitore di questa sfida con una formazione stravolta ma efficace che mette in crisi l’attacco avversario e promette bene per il futuro. I biancorossi hanno portato in campo una buona dose d’intelligenza e tanto cuore, contrapposte all’indiscussa esperienza e solidità del Vasari che però oggi non ha tenuto conto della proverbiale testa dura degli Arieti.
Unico neo negativo della giornata è stato il pubblico che, nonostante la folta presenza, non ha recepito il senso che l’evento rappresentava, mostrando un comportamento assolutamente difforme dallo spirito di questo sport, che fanno della correttezza e dell’amicizia un fondamento.

Formazione: Parati, Falchi, Tarquini, Salvi, Infelici, Cangi E. (Perferi), Omizzolo, Paggini L., Chini, Paggini M., D’Antonio, Vanni (Madon), Avella, Cangi A. (Monti), Severi.

Le altre partite: Etruschi Livorno Rugby – Rufus S. Vincenzo 15-3; Pro Spezia Rugby – Montelupo Empoli 5-55; Villaggio Rugby LUCCA – Rugby Mugello (già giocata il 24/02/2008 e conclusa con il risultato di 66 – 7); Riposa CUS Pisa.

Classifica: CUS Pisa 62, Pro Spezia 57, Rufus S. Vincenzo 46, Etruschi 40, Lucca 40; Vasari B 38, Arieti 19, Mugello 14, Montelupo Empoli 6.