Home Cultura e Eventi Cultura ‘Easy Rider’ il capolavoro di Dennis Hopper

‘Easy Rider’ il capolavoro di Dennis Hopper

0

Il Festival I Grandi appuntamenti della musica nella sua caratteristica multidisciplinarietà offre spettacoli per un pubblico eterogeneo: musica, teatro, presentazioni di libri, incontri con vari artisti, professionisti del settore e… grandi appuntamenti con il cinema. Si inaugura, infatti, mercoledì 19 novembre alle 21.15 presso il Cinema Eden la rassegna cinematografica, ad ingresso gratuito, organizzata dall'Ente Filarmonico Italiano all'interno del Festival realizzato con il patrocinio e i contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del sostegno determinante del Comune di Arezzo e con la partecipazione della Provincia di Arezzo e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Cinque proiezioni che prendono il via con "Easy Rider", il capolavoro cinematografico di Dennis Hopper. Il noto regista ed attore, tra pochi giorni nelle sale cinematografiche italiane con "Palermo Shooting" il nuovo film di Wim Wenders presentato all'ultimo Festival di Cannes, il 30 dicembre riceverà anche un importante premio al festival "Capri, Hollywood".

Se la mostra fotografica "Out of the sixties", allestita fino al 21 dicembre a Palazzo Chianini Vincenzi (ingresso gratuito), che raccoglie le foto di Hopper scattate tra la fine degli anni '50 e la fine dei '60, celebra il ritratto autentico ed emblematico di un'epoca, dei sogni, degli ideali di quella società, "Easy Rider" è il film cult della generazione on the road. Un viaggio in un'America in cui parlare di libertà ed essere liberi non è la stessa cosa e di cui Dennis Hopper è regista e protagonista insieme a Peter Fonda e a un giovanissimo Jack Nicholson.

Continua, quindi, l'omaggio del festival agli anni Sessanta. E con il film di Hopper si inaugura una rassegna cinematografica interamente dedicata a quel periodo storico, alla sua musica, alla sfida sociale e culturale allora in atto. I prossimi appuntamenti saranno con One Plus One-Sympathy for the devil di Jean-Luc Godard (26 novembre-Cinema Eden), I pugni in tasca di Marco Bellocchio (alla cui proiezione sarà presente lo stesso Bellocchio; 29 novembre-Teatro Pietro Aretino), Nostra Signora dei turchi di Carmelo Bene (10 dicembre-Cinema Eden) e Yellow Submarine di George Dunning (17 dicembre-Cinema Eden).