Home Cultura e Eventi Cultura Etruschi in terra di Arezzo protagonisti in Austria

Etruschi in terra di Arezzo protagonisti in Austria

0

Nell’ambito del progetto dedicato agli Etruschi, denominato “In Viaggio con gli Etruschi”, che si sta sviluppando nel 2008 e che vede assieme la Provincia di Arezzo i Comuni di Castiglion Fiorentino e Cortona, la Camera di Commercio, l’ Agenzia per il Turismo e soggetti privati come il Consorzio Turistico degli Operatori di Cortona, il tour operator provinciale Colori Toscani e il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo, esaurita con successo la prima fase che ha riguardato workshop ed incontri con tour operator in varie città europee, in questi giorni è in piano svolgimento la seconda cruciale fase di promozione.
Tra il 18 ed il 21 novembre 2008 è prevista una presentazione dell’itinerario etrusco della provincia di Arezzo (Cortona, Castiglion Fiorentino, Arezzo e Casentino) articolata a livello tecnico-scientifico, promozionale turistico ed anche commerciale che si svolgerà attraverso quattro tappe presso le sedi dell’Associazione Dante Alighieri di alcune delle principali città austriache: Graz, Spittal, Salisburgo e Vienna.
All’iniziativa partecipano, come detto, anche esperti archeologi come il dott. Luca Fedeli della Soprintendenza Archeologica per la Toscana ed il dott. Paolo Giulierini direttore del Museo MAEC di Cortona, nonché il direttore dell’Apt Fabrizio Raffaelli ed i rappresentanti del Tour Operator provinciale Colori Toscani per la parte relativa ai pacchetti turistici.
La scelta di effettuare queste presentazioni presso le sedi dell’Associazione Dante Alighieri rappresenta una ottima opportunità per raggiungere non solo la stampa specializzata che segue con particolare attenzione le proposte ed i fatti italiani, ma anche coinvolge i tantissimi austriaci che amano l’Italia e che si ritrovano sempre più numerosi a questa prestigiosa associazione.
Il programma promozionale del progetto "In viaggio con gli Etruschi” non si feram qui, il 5 dicembre p.v. a Vienna è previsto un convegno internazionale sugli Etruschi, organizzato dall’Università di Vienna, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, ed anche in quella occasione verrà presentato l’itinerario etrusco della provincia di Arezzo.
In questa occasione la parte scientifica sarà curata dalla dott.ssa Giuseppina Cianferoni della Soprintendenza Archeologica per la Toscana.