Home Cultura e Eventi Cultura Fiera di Primavera a Cortona

Fiera di Primavera a Cortona

0

AREZZO – Riso alle fragole, passatelli alle rose e trofie ai fiori di campo: sono solo alcune delle specialità gastronomiche a base di fiori e frutta che sarà possibile assaggiare gratuitamente domenica prossima, 6 aprile, a Camucia in occasione della manifestazione “La primavera di Camucia”, organizzata da Fiva Confcommercio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cortona.
La mostra-mercato, che celebra il ritorno della primavera portando in piazza prodotti ed oggetti legati alla bella stagione, giunge quest’anno alla sua seconda edizione dopo il grande successo di pubblico riscosso nel 2007.
L’area espositiva, la stessa utilizzata per il mercato settimanale, vedrà schierati oltre settanta banchi di vario genere divisi per settori merceologici: l’area “primavera”, dedicata a fiori, piante, articoli da giardino e ceramiche; l’area “gastronomia”, con banchi di prodotti agroalimentari e gastronomici locali e regionali, compresi miele, formaggi, salumi, tartufi, frutta fresca e secca, dolci e cioccolato. Ci sarà anche uno stand del gelato. Infine, l’area “arte, artigianato & decorazioni”, con esposizione e vendita di articoli da regalo, artigianato artistico, decoupage, prodotti di legno, pelle, ferro battuto e vimini. Non mancheranno gli stand più classici di abbigliamento, accessori e articoli per la casa.
In piazza Sergardi sarà invece allestito lo spazio dedicato agli antichi mestieri, dove sarà possibile vedere all’opera maestri artigiani che intagliano il legno, impagliano sedie, lavorano il cuoio e la lana.
Gli stand saranno aperti dalle ore 9 fino alle 20. Nel pomeriggio, dalle ore 16, inizieranno le degustazioni gratuite di primi piatti a base di fiori e frutta.
“Data l’importanza dell’evento” dice il presidente della Delegazione di Confcommercio Luca Donzelli, “i negozi di Camucia effettueranno l’apertura domenicale, anche allo scopo di offrire i necessari servizi alle persone che arriveranno”. Occhi puntati quindi sugli ambulanti ma anche sull’offerta delle rete distributiva tradizionale di Camucia, anima commerciale e moderna dell’antica Cortona.