Home Attualità Francesco De Gregori sul palco di Festambiente

Francesco De Gregori sul palco di Festambiente

0

GROSSETO – La kermesse estiva di Legambiente propone un inizio settimana denso di eventi di richiamo nazionale: lotta alle ecomafie e III° edizione premio Legambiente-Libera su Ambiente e legalità.

Alle ore 18.30 III° edizione premio Legambiente-Libera su Ambiente e legalità con la consegna degli attestati di merito a magistrati, forze dell’ordine, giornalisti e cittadini.

A seguire alle ore 19,30 incontro La Campania dei Veleni- Biùtiful cauntri: documentario shock sull’ecomafia in Campania. Coordina Enrico Fontana Responsabile Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente. Partecipano Luigi Ciotti Presidente Libera, Peppe Ruggiero coautore del documentario, Federico Gelli Vicepresidente Regione Toscana, Daniele Fortini Presidente Federambiente, Michele Buonomo Presidente Legambiente Campania, Giovanni Romano Vicesindaco di Mercato San Severino

La serata degli spettacoli si apre con i Tramonti nell’uliveto teatro civile, libri e musica unplugged per il piacere dei….quattro sensi che alle ore 19,30 propone “Food Sound System – Storie di cucine e bandoneon”, il reading proposto da Daniele Di Bonaventura, il più eretico e dolce bandoneonista italiano, ed il gastrofilosofo Don Pasta: un viaggio nel Mediterraneo tra passioni e profumi, cibo, suoni di bandoneon e parole d’amore.

“In tema” anche il Clorofilla film Festival che dedica anch’esso, dalle ore 21,00, la serata alle tematiche riguardanti la lotta alle mafie con la proiezione di “Biutiful cauntri” di Esmeralda Calabria, Peppe Ruggiero, Andrea D’Ambrosio. Un film, che come dice Andrea Cresti, andrebbe mostrato nelle scuole, che dovrebbe andare in prima serata a reti unificate, che soprattutto dovrebbe essere proiettato a Montecitorio. Saranno presenti gli autori.

Un assaggio d’arte per i più piccoli alle ore 21.30 con il TeatrAmbiente “Manolibera” di e con Michele Cremaschi, Michele Eynard, Federica Molteni. Spettacolo artigianalmente multimediale, in bilico tra il teatro e il fumetto, con gli attori impegnati a misurarsi con la società dei consumi.. e delle multinazionali

Nella fantastica cornice del Parco della maremma ci aspetta una serata ricca di poesia… alle ore 22,45 salirà sul palco centrale della Festa il tanto atteso cantautore romano FRANCESCO DE GREGORI che insieme alla sua formidabile band proporrà il nuovo disco uscito a Maggio “Per brevità chiamato artista” oltre a pezzi inediti e naturalmente i grandi successi di trentanni di carriera.