Home Nazionale Gb, in Sussex un ospedale per pipistrelli…

Gb, in Sussex un ospedale per pipistrelli…

0

ROMA – Sarà forse merito del successo di 'Batman' al cinema, fatto sta che per i pipistrelli, un tempo considerati animali un po' sinistri, c'è in Sussex, nel Sud dell'Inghilterra, un vero e proprio ospedale. Questi pazienti molto speciali, che vivono la notte e di giorno riposano, non hanno un buona reputazione, ma secondo gli esperti sono solo vittime di calunnia.

La maggior parte dei feriti ha fratture o graffi procurati da gatti. I pipistrelli, spiega la direttrice del Sussex Bat Hospital Jenny Clark, vengono curati e deposti in scatole di scarpe in attesa di riacquistare la capacità di volare. Ma non tutti guariscono, quelli che non riescono a recuperare sono trasferiti nel reparto a lunga degenza dell'ospedale.

''I pipistrelli vivono d'insetti e dove ci sono insetti c'è un ambiente sano. Per questo sono importanti indicatori della salute della nostra campagna'', dice Clark che organizza nell'ospedale anche visite di scuole per far familiarizzare i bambini con i mammiferi amanti delle tenebre. ''L'idea riguardo ai pipistrelli è completamente cambiata'', assicura Clark. In Gran Bretagna questi mammiferi sono una specie protetta da più di 25 anni.