Home Cultura e Eventi Cultura Giornata di orientamento al campus del Pionta

Giornata di orientamento al campus del Pionta

0
Giornata di orientamento al campus del Pionta

AREZZO – Una giornata per conoscere corsi, laboratori e servizi della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. E’ in programma per giovedì 28 febbraio e vedrà al campus del Pionta, sede della facoltà, oltre 150 studenti delle quinte classi delle scuole superiori aretine.
“Si tratta della prima di una serie di giornate di orientamento in facoltà che si svolgeranno nel 2008”, spiega il preside Camillo Brezzi, “organizzate per permettere ai ragazzi di raccogliere informazioni e chiedere consigli utili per una scelta consapevole del percorso di studi: gli incontri con i docenti, che presenteranno i corsi di laurea e le prospettive occupazionali, potranno far emergere interessi e motivazioni di ciascun studente; sarà anche l’occasione”, prosegue Brezzi, “per conoscere il campus del Pionta e vedere quindi dove e come si svolgono le attività universitarie”.
Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 9,15, i ragazzi seguiranno le presentazioni dei sei corsi di laurea triennale (Filosofia, Storia e Comunicazione, Letterature d’Italia e d’Europa, Lingue e comunicazione interculturale, Musica e spettacolo, Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze per i beni culturali) e una breve lezione come saggio delle modalità tipiche dell’insegnamento universitario.
Dopo la presentazione dei corsi sono previste visite guidate alle strutture didattiche e scientifiche – le aule, i laboratori, la biblioteca, il teatro – con brevi descrizioni delle attività che solitamente vi si svolgono: studio e ricerca, apprendimento delle lingue, pratiche teatrali, catalogazione e restauro di beni storico-artistici, restauro di beni archivistici e librari, produzioni audiovisive, fotografia.
A fine mattinata i ragazzi incontreranno anche gli studenti tutor che racconteranno la loro esperienza universitaria e ai quali potranno essere chiesti consigli “da studente a studente”. Informazioni sulla facoltà su www.letterearezzo.unisi.it.