Home Cultura e Eventi Cultura Giovani: idee, conoscenze e sentimenti

Giovani: idee, conoscenze e sentimenti

0

AREZZO – Nuova iniziativa dell’assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con l’associazione Gattapelata. Si tratta di una serie di incontri e laboratori aperti e gratuiti destinati ai giovani dai 14 ai 28 anni organizzati per tutto il mese di maggio al Centro Giovani Arezzo Factory di via Masaccio, nelle Circoscrizioni e nelle sedi di Centri Sociali, Associazioni culturali e di volontariato che desiderano avvicinarsi al mondo giovanile, aprendo spazi alle loro richieste.
Alla presenza della psicoterapeuta Michela Perez verranno presentati attraverso video e immagini percorsi di autoconoscenza finalizzati all’espressione del corpo e all’esperienza creativa attraverso il contatto “immediato” con materiali diversi. Gli incontri hanno quindi l’obiettivo di avviare un processo di conoscenza e collaborazione nell’ascolto di esigenze e desideri formulati direttamente dai giovani.
“Momenti di confronto e di coinvolgimento – afferma l’assessore Lucia De Robertis – servono a creare le premesse di una progettazione che veda i giovani protagonisti nell’elaborazione di progetti concreti, significativi e condivisi”.
I laboratori a partecipazione aperta e gratuita si realizzeranno con tempi e temi differenziati ed i giovani presenti agli incontri avranno la possibilità di intervenire sul programma proponendo dei loro specifici obiettivi e desideri.
Questo il calendario degli incontri e dei laboratori che avranno come evento finale il 7 settembre alle 17 presso il centro Giovani Arezzo Factory di via Masaccio, la proiezione di un video realizzato durante le varie iniziative del percorso. Per quanto riguarda gli incontri, si comincia sabato 3 maggio ore 18 presso Centro Giovani Arezzo Factory via Masaccio 6 per proseguire mercoledì 7 maggio ore 21 alla sede della Circoscrizione Fiorentina di via Fiorentina 329. Mercoledì 14 maggio alle ore 17,30 sarà la volta della Circoscrizione Giotto in piazza Giotto, 2 mentre martedì 20 maggio alle ore 17,30 l’appuntamento è alla Circoscrizione di Giovi, Case Nuove di Ceciliano, 73/2. Ultimo incontro venerdì 23 maggio alle ore 21 alla Circoscrizione Palazzo del Pero – Loc. San Donnino, 9.
Ed ecco le date e gli argomenti dei laboratori: domenica 4 alle ore 16 al Centro Giovani Arezzo Factory sarà protagonista la “materia” mentre, sempre il via Masaccio, alle 17 di venerdì 9 ci saranno le “immagini”. La Circoscrizione Fiorentina invece sabato 10 alle 17 ospiterà le “forme” e il Centro Giovani giovedì 15 alle 17 il “movimento”. L’”avventura” la farà da padrona mercoledì 21 alle 17,30 in Circoscrizione Giotto mentre sarà la “trasformazione” l’argomento del laboratorio organizzato per giovedì 22 alle ore 17 al Centro Giovani Arezzo Factory dove invece giovedì 29 alle 17 spazio alla “parola”