Home Cultura e Eventi Cultura ‘Gli illustri aretini show’

‘Gli illustri aretini show’

0
‘Gli illustri aretini show’

AREZZO – “Valorizzare tutti coloro che nel territorio si impegnano per far esprimere i giovani. Questo l’impegno dell’Amministrazione Comunale che non si tira indietro quando si tratta di offrire la propria collaborazione ed il proprio sostegno a queste iniziative”. E’ quanto dichiarato dall’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo Lucia De Robertis alla presentazione del progetto “La musica delle idee 2008” attuato in collaborazione con la Mcl di Arezzo e che si propone la realizzazione di uno spettacolo/intervista con gli “illustri aretini” che andrà in scena nel mese di giugno.
Da venerdì 18 aprile inizieranno le selezioni per la formazione del casting che proseguiranno poi lunedì 21 e mercoledì 23 dalle ore 17 alle 18,30 presso Informagiovani in piazza Guido Monaco.
“Non è richiesta una formazione teatrale o musicale – ricorda Mcl – ma lo spirito di mettersi in gioco e la voglia di partecipare a questo laboratorio sperimentale su testi e tradizioni della storia di Arezzo attraverso i suoi personaggi e le sue manifestazioni”.
Il percorso formativo è rivolti a giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni residenti nel Comune di Arezzo che saranno poi i protagonisti dello spettacolo lavorando sia alla stesura del copione che alla composizione di musiche e canzoni.
“Ancora una possibilità – conclude De Robertis – per stimolare la creatività giovanile attraverso l’uso di linguaggi diversi e dei mezzi multimediali che la tecnologia mette a disposizione attraverso un’educazione multidisciplinare che spazia dalla musica al teatro e dalla letteratura alla storia”.
Tutte le fasi del progetto si svolgeranno presso la sede del Circolo culturale “Da Palestrina” in via Da Palestrina, 37 ad Arezzo.