Home Sport Gp d’Olanda, trionfa Stoner, Rossi cade e chiude 11esimo

Gp d’Olanda, trionfa Stoner, Rossi cade e chiude 11esimo

0

DAL MONDO – Trionfo di Casey Stoner nel Gran Premio d'Olanda. Il campione del mondo della Ducati ha dominato la gara della MotoGP e, dopo essere partito dalla pole position, si è portato in testa restandoci fino al traguardo. Seconda vittoria consecutiva per Stoner dopo quella della scorsa settimana in Gran Bretagna, e consolidamento del terzo posto nella classifica del Mondiale piloti con 142 punti. Nella gara di Assen l'australiano ha preceduto la Honda dello spagnolo Dani Pedrosa che con questo secondo posto scavalca Valentino Rossi ed è il nuovo leader del Campionato. 171 i punti di Pedrosa, mentre Rossi ha ottenuto solo 5 punti dopo una gara tutta in salita.

Dopo una brutta partenza, il pilota della Yamaha è caduto al primo giro finendo contro la Honda di Randy De Puniet. Rossi è tornato in sella dopo aver però perso circa 30 secondi. Il pesarese ha cercato di rimontare posizioni, riuscendo a superare le Ducati di Marco Melandri e Toni Elias, e ora in classifica generale è secondo con 167 punti. Sul podio anche Colin Edwards con la Yamaha Tech 3, davanti alla Honda ufficiale di Nicky Hayden rimasto a secco di carburante proprio sul traguardo. Quinto Andrea Dovizioso su Honda davanti alla Yamaha di Jorge Lorenzo . Fuori al primo giro per una caduta Alex De Angelis.

"Penso che sarà una lotta a tre fino alla fine. Non posso prevedere il futuro, ma tutto fa pensare che sarà così", ha detto Stone convinto di poter lottare per il titolo. "Fino a qualche settimana fa sembrava che non fossi capace di lottare alla pari con Valentino -dice Stoner ai microfoni di 'Italia 1'-, ma poi sono cambiate delle cose. Al Mugello e poi a Barcellona sono stato più vicino a Rossi, ma non abbastanza per batterlo". "Poi, dopo Barcellona -conclude-, abbiamo adottato delle nuove soluzioni che mi hanno reso tutto più facile, e ho avuto anche più sicurezza".

Nella classe 125, vittoria per Gabor Talmacsi. Dopo l'interruzione per pioggia a 9 giri dalla fine, i piloti sono tornati in pista e hanno dovuto percorrere solo 5 giri. L'ungherese dell'Aprilia si è imposto davanti allo spagnolo Joan Olive su Derbi e all'italiano Simone Corsi su Aprilia.

Grazie al terzo posto ottenuto oggi, Corsi guadagna punti preziosi nella classifica iridata, che vede sempre al comando Mike Di Meglio. Il francese della Derbi, settimo al traguardo di Assen, ha ora 141 punti contro i 125 dell'italiano.

Nella 250 ha vinto sul circuito di Assen Alvaro Bautista. Lo spagnolo dell'Aprilia ha chiuso con 4''5 di vantaggio sullo svizzero Thomas Luthi, anche lui su Aprilia, e 6'' di vantaggio sull'italiano Marco Simoncelli su Gilera. Ai piedi del podio lo spagnolo Alex Debon (Aprilia), mentre Mika Kallio, il finlandese della Ktm leader della classifica iridata, non è andato oltre la settima posizione.

Simoncelli, grazie al terzo posto ottenuto, si porta a un solo punto in classifica da Kallio, che guida con 140 punti contro i 139 dell'italiano.